Foto di Denny Müller su Unsplash
Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l’Italia è irrimediabilmente rimasta indietro rispetto ad altre realtà europee, e non solo. Proprio per questo motivo diventa molto importante il report consueto di Infratel, che ci permette di avere un’idea dello stato di avanzamento sul territorio nazionale.
Al giorno d’oggi, secondo quanto previsto dal piano BUL, che ha raggiunto un buon livello di avanzamento, sebbene sia stato soggetto a ritardi legati ad alcuni vincoli nelle autorizzazioni, oltre che tecnici (ma anche penali del valore massimo di 50 milioni di euro), OpenFiber ha aperto 11’474 cantieri di FTTH (di cui sono stati completati 9313), con 3614 cantieri aperti per FWA (e completati 3509).
Parlando nel dettaglio di reti FTTH e FWA, i progetti complessivi sono 12’013, con 10’352 consegnati, la maggior parte di questi è registrata in Lombardia (con un progressivo di 2122), Piemonte (2172) ed anche Campania (932).
A fronte di tutti questi cantieri aperti, quanti sono i comuni in commercializzazione? dati alla mano sono 6633, di cui 4630 collaudati perfettamente. Volendo parlare di numeri molto più comprensibili dalla maggior parte di noi, al 31 gennaio 2035, il numero di utente con attiva una rete fibra ottica FTTH, sono 457’733.
Un quantitativo ancora troppo basso, sebbene comunque abbia fatto registrare un piccolo incremento di 19mila unità rispetto all’ultimo report che la stessa Infratel ha pubblicato non troppo tempo fa. A tutti gli effetti è l’ennesimo forte segnale che porta l’utente a comprendere quanto il nostro territorio sia ancora arretrato in termini di connettività, sebbene sia stato detto che gli abbonamenti in fibra siano tra i più economici d’Europa.
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…
Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…