News

Fibre per migliorare le funzioni cerebrali dei più anziani

L’alimentazione non segue regole ben precise. Persone diverse possono avere bisogno di diete diverse e in generale una persona ha bisogni diversi a secondo dell’età. Un esempio valido sono le fibre, utili sempre, ma apparentemente importantissime con l’avanzare dell’età. Secondo un nuovo studio infatti, un supplemento in questione può aiutare le funzioni cerebrali che di solito tendono proprio a deteriorarsi.

Lo studio ha preso in esame individui sopra i sessanta anni dove oltre a una dieta normali gli è stato chiesto di assumere integratori di fibre. Il periodo di utilizzo è stato di 12 settimane prima di analizzare i dati. Nello specifico si è guardato al microbioma intestinale che ormai è sempre più collegato a una salute generale di tutto il corpo, ma soprattutto del cervello. Il risultato è che ci sono degli evidenti miglioramenti in fatto di memoria.

 

Assumere più fibre per migliorare le proprie capacità cognitive

Si tratta al momento di un piccolo studio che però va a confermare, in senso lato, alcuni risultati ottenuti in una ricerca del 2023 dove il microbioma intestinale veniva collegato a stati come ansia, depressione e disturbi mentali. L’importanza delle fibre quindi per migliorare la flora batterica può di fatto avere effetti positivi.

Le parole dei ricercatori: “Lo studio mostra un’associazione tra l’integratore di fibre e una migliore cognizione piuttosto che un effetto causale diretto. Questo particolare test cognitivo ha un significato clinico, essendo stato identificato come un identificatore precoce della demenza di Alzheimer. Sono cambiamenti che potrebbero alterare sia la fisiologia muscolare che il comportamento cognitivo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024