News

I figli di divorziati producono meno ormone dell’amore: lo studio

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Baylor University, le persone che sono cresciute con i genitori di divorziati mostrano livelli più bassi di un ormone ben preciso. Si tratta dell’ossitocina la quale viene anche soprannominata ormone dell’amore a causa dei momenti in cui viene prodotto dal corpo.

La produzione dell’ossitocina viene innescata da molti eventi come i rapporti sessuali, ma anche un semplice abbraccio. Precedenti studi in merito a tale ormone hanno dimostrato che questo ormone è importante per il corretto sviluppo di un comportamento sociale e per gli attaccamenti emotivi.

Le parole dei ricercatori: “Da quando i tassi di divorzio nella nostra società hanno iniziato ad aumentare, c’è stata preoccupazione per gli effetti del divorzio sui bambini. La maggior parte della ricerca si è concentrata su effetti a breve termine, come il rendimento scolastico, o risultati a lungo termine come l’impatto sulle relazioni. Tuttavia, non è noto come il divorzio causi questi effetti.

 

Crescere con genitori divorziati e la produzione dell’ormone ossitocina

I ricercatori hanno eseguito test abbastanza semplici. Hanno reclutato 128 partecipanti tra i 18 e i 62 anni e di questi, il 27,3% hanno vissuto con genitori divorziati nell’infanzia; l’età media in cui sono avvenuti i divorzi era 9 anni. A tutti è stato chiesto di compilare dei questionari. Le domande dei questionari vertevano sui loro genitori, sui coetanei e sul loro attuale comportamento sociale. Successivamente gli è stato chiesto di fornire campioni di urina.

Quest’ultimi servivano per analizzare la concentrazione dell’ormone e si è visto che i livelli erano più bassi negli individui che avevano vissuto da giovani il divorzio dei genitori. Oltre a questo, anche le risposte alle domande del questionario hanno mostrato differenze sostanziali come meno sicurezza nelle relazioni interpersonali.

Tags: bambini
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione POCO X7: smartphone di qualità, al giusto prezzo

POCO X7 è un smartphone che abbraccia la fascia media del settore della telefonia mobile, mettendo a disposizione dell'utente medio ottime…

11 Febbraio 2025

Diete ricche di grassi nell’adolescenza: influenzano l’impulsività e il comportamento in età adulta

Le diete ricche di grassi durante l'adolescenza possono avere conseguenze durature sulla salute mentale e sul comportamento negli adulti. Recenti…

11 Febbraio 2025

Stiamo Entrando nell’Era del “Pirocene”: Il Fuoco Sta Riscrivendo il Clima Terrestre

Negli ultimi decenni, il nostro pianeta è stato teatro di incendi sempre più vasti e distruttivi. Dalla California all'Australia, dalla…

11 Febbraio 2025

Amazon: prodotti tecnologici a prezzi sempre più bassi

Se stavate pensando di acquistare un nuovo prodotto tecnologico, questo potrebbe essere il momento adatto. Amazon ha appena abbassato il…

11 Febbraio 2025

Come l’intelligenza artificiale imitando l’apprendimento infantile può sbloccare la cognizione umana

L'intelligenza artificiale (IA) ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, e una delle direzioni più promettenti della ricerca è…

10 Febbraio 2025

Meteoriti nascosti in Antartide: il mistero svelato da un esperimento semplice ma geniale

L'Antartide è uno dei luoghi migliori al mondo per la ricerca di meteoriti. Le vaste distese di ghiaccio permettono di…

10 Febbraio 2025