News

Finlandia, artisti creano grandi mosaici con la neve in un campo da golf

Le ultime due settimane hanno visto una vasta situazione di gelo e neve in tutta Europa, portando anche a temperature minime record, viste oltre dieci anni fa. Ovviamente, tra i Paesi maggiormente colpiti non mancano quelli balcanici, in particolare la Finlandia, che ha visto creare opere con la neve molto belle.

Lo spettacolare design nella città meridionale di Espoo è stato opera dell’artista dilettante Janne Pyykkö e di 11 volontari. Utilizzando corda e racchette da neve, il signor Pyykkö e il suo team hanno creato l’opera d’arte in foto in soli in due giorni lo scorso fine settimana. Con un diametro di 160 m, l’opera d’arte è considerata il più grande disegno di neve mai realizzato nel paese.

 

L’opera con la neve in Finlandia

“Ho già realizzato piccoli progetti”, ha detto alla BBC il signor Pyykkö. “Volevo passare al livello successivo, fare qualcosa di più complesso di prima.” Ispirato dal suo “eroe” Simon Beck, un artista britannico famoso per i disegni sulla neve, il signor Pyykkö ha detto che “voleva creare qualcosa di bello” nella spessa neve vicino a casa sua.

Prima di tutto, ha progettato il modello di forme ad incastro sul suo computer a casa. Il disegno consisteva in sei grandi forme simili a fiocchi di neve, tutte leggermente diverse, con un centrotavola a stella che le collegava al centro.

Quando è stato soddisfatto del design, il signor Pyykkö ha reclutato collaboratori da un gruppo Facebook finlandese di racchette da neve. Ha successivamente stampato progetti dettagliati che ogni volontario avrebbe seguito, invitandoli a tracciare il suo progetto sul campo da golf Löfkulla innevato, vicino alla capitale, Helsinki. Per realizzare i modelli, hanno usato una corda e indossato racchette da neve lunghe 50 cm e larghe 30 cm.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024