Lancia gli stivali da pioggia e infilati quegli stivali per il fango se sei in California, perché saranno giorni fangosi, ventosi e piovosi. Un fenomeno meteorologico chiamato “fiume atmosferico” si sta facendo strada serpeggiando attraverso lo stato d’oro.
Un fiume atmosferico è una colonna sottile e transitoria di vapore acqueo condensato dai tropici situati nell’atmosfera – “come un fiume nel cielo“, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Quando il “fiume” atterra, di solito è sotto forma di forti piogge o nevicate.
Questo evento attuale è anche noto come “Pineapple Express” perché l’umidità ha avuto origine vicino alle Hawaii e ha viaggiato negli Stati Uniti occidentali. Tipicamente, i fiumi atmosferici misurano circa 1.600 chilometri di lunghezza e 400-600 chilometri di larghezza. Possono trasportare vapore acqueo 7,5-15 volte il flusso medio dell’acqua alla foce del fiume Mississippi. E’ tanto.
Nonostante suoni triste e cupo, non ci sono solo cattive notizie. Fintanto che tutti sono al sicuro durante l’evento, le precipitazioni possono fornire acqua e manto nevoso tanto necessari in aree come la Sierra.
“Non tutti i fiumi atmosferici causano danni; la maggior parte sono sistemi deboli che spesso forniscono pioggia o neve benefica che è fondamentale per l’approvvigionamento idrico “, osserva il NOAA. “I fiumi atmosferici sono una caratteristica fondamentale del ciclo globale dell’acqua e sono strettamente legati sia ai rischi di approvvigionamento idrico che di alluvioni, in particolare negli Stati Uniti occidentali”.
Come la maggior parte dei fenomeni meteorologici, è un’arma a doppio taglio. Il fiume atmosferico può fornire acqua alle regioni dove è necessario, ma potrebbe anche costare vite e causare ferite, come testimoniato un paio di giorni fa quando i passeggeri di un volo dalla California del Sud a Seattle sono stati colpiti da forti turbolenze a causa della tempesta e sono stati costretti fare un atterraggio di emergenza.
Proprio questo mese, una nuova scala per categorizzare i fiumi atmosferici è stata creata dai ricercatori dell’UC San Diego nel Bollettino della American Meteorological Society. Hanno assegnato a questi eventi climatici su una scala da 1 a 5, da “debole” a “eccezionale” . I criteri si basano sulla quantità di vapore acqueo e sulla sua durata in un’unica posizione.
Questa tempesta è una categoria 3, secondo CBS San Francisco. Questo lo considera un evento “forte” con un bilancio di risultati positivi e pericolosi. Un esempio che gli scienziati hanno fornito di un precedente evento di Categoria 3 è stato il fiume atmosferico, il 14 ottobre 2016, che è durato 36 ore e ha prodotto dai 16 ai 25 cm di pioggia. Buone notizie: ha aiutato a riempire i serbatoi dopo una siccità. Cattiva notizia: ha fatto sì che alcuni fiumi si innalzassero troppo.
Va anche notato che i fiumi atmosferici “si muovono con il tempo e sono presenti da qualche parte sulla Terra in un dato momento”, secondo il NOAA.
Per questo evento, il Servizio meteorologico nazionale ha riferito di rotture di pioggia e vento, con una regione nelle montagne di San Bernardino bagnata da ben 24 cm di pioggia in 48 ore. Migliaia di persone nella California del Nord hanno perso energia elettrica e gli allarmi di inondazione sono in vigore in molte regioni.
La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…
Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…
La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…
Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…
Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…