News

Flickr sta iniziando a cancellare le foto: quali delle tue sono in pericolo

È stato annunciato per mesi, ma ora il giorno è arrivato. Dal 12 marzo 2019, Flickr cancellerà le foto dagli account gratuiti dove i proprietari hanno caricato più di 1.000 file.

La galleria di immagini e il sito della community hanno annunciato questa mossa nel novembre 2018 e hanno concesso un’estensione dopo aver annunciato una scadenza a febbraio 2019. Ma il tempo è scaduto per i titolari di account gratuiti con grandi collezioni.

Tuttavia, ci sono alcune importanti eccezioni che indicano che alcune foto sono esentate dalla rimozione. Quindi diamo un’occhiata a chi ha le foto protette e chi potrebbe aver bisogno di eseguire il backup delle loro immagini abbastanza velocemente.

Cosa sta facendo Flickr? Come annunciato lo scorso novembre, Flickr sta cambiando il suo account gratuito da un terabyte di storage in ogni account (potenzialmente decine di migliaia di immagini) a una disposizione molto più limitata di 1.000 file per account.

Dal 12 marzo, gli account con oltre 1.000 foto o video avranno contenuti cancellati. Le immagini e i video verranno rimossi in base all’ordine in cui sono stati caricati, iniziando dai più vecchi. Ma ci sono 3 eccezioni.

 

Flick cancella le foto: quali sono le eccezioni

Ci sono delle eccezioni? Sì, 3:

1) Membri Pro

L’eccezione chiave a questa mossa, ovviamente, è qualsiasi membro di Flickr che abbia un account Pro piuttosto che un account gratuito. Il piano di abbonamento è £ 5,99 / $ 5,99 al mese. Con uno sconto se paghi annualmente anziché mensilmente.

2) Immagini Creative Commons

Se hai applicato una licenza CC a una delle tue foto su Flickr, Flickr si è impegnata a continuare a fornirla gratuitamente per l’intera comunità di Flickr. Prima di affrettarti a cambiare la licenza su tutte le tue foto, tuttavia, ricorda che Flickr ha disabilitato i suoi strumenti di elaborazione batch per modificare le licenze sugli account gratuiti.

3) Raccolte di foto “In memoriam”

Se il titolare di un account Flickr muore, un parente può notificarlo a Flickr. E, dopo la verifica, l’account diventerà una collezione “in memoriam” in omaggio a quel fotografo. Le foto non verranno rimosse da questi account. Ma, ovviamente, nessuno si augura di rientrare in questa casistica.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024