News

Fluido oscuro: una nuova teoria per risolvere alcuni aspetti misteriosi dell’universo

L’universo è un mistero e più gli scienziati scoprono cose più sembrano allontanarsi dalla realtà dei fatti. Tra i più grandi misteri a cui gli esperti non riescono a trovare delle risposte sensate c’è il fatto che le galassie continuano a girare su loro stesse a grandi velocità senza disperdersi e che lo spazio si sta allargando anche se non dovrebbe.

La soluzione a questi due quesiti, o meglio, quella che potrebbe essere una risposta forse un più plausibile di altre è che la presenza di un fluido oscuro con massa negativa sia la causa di entrambi i fenomeni. La presenza di questo elemento permetterebbe alle stelle in rotazione di andarsene libere per il vuoto cosmico mentre la spinta data al fluido spigherebbe il continuo allargarsi dello spazio.

 

Vecchie teorie e nuove teorie

Jamie Farnes, dell’università di Oxford, è arrivato a questa teoria tornando a studiare quelle vecchie come quella della relatività generale di Einstein. L’idea dell’esperto era di modificarla aggiungendo un elemento con massa negativa. Se tale fluido oscuro risultasse veramente presente allora si riuscirebbe dare una spiegazione al 95% dell’universo stesso.

Ecco una dichiarazione dell’uomo: “Il risultato sembra piuttosto bello. L’energia oscura e la materia oscura possono essere unificate in un’unica sostanza, con entrambi gli effetti semplicemente spiegabili come materia di massa positiva che naviga su un mare di masse negative. Per quanto riguarda la teoria newtoniana, è necessaria una modifica della teoria tale che lo ‘spazio vuoto’ assuma il ruolo di masse negative gravitazionali che sono distribuite in tutto lo spazio interstellare.”

Ora, questo nuovo approccio potrebbe risultare parecchio interessante sotto diversi punti di vista, ma come molte ricerche che riguardo lo spazio si tratta solo di una teoria e provarla non è nulla semplice.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024