Dal Canada arriva un nuovo modo di viaggiare con un ibrido tra treno ed aereo che sfrutta la tecnologia della levitazione magnetica. Il FluxJet della TransPod riuscirà infatti a raggiungere velocità impressionanti, fino a 1200 km/h.
Secondo i calcoli ottenuti dalla startup canadese TransPod, il treno dovrebbe riuscire a collegare le città di Calgary ed Edmonton nella contea di Alberta in Canada, percorrendo i 300 km che le separano in soli 45 minuti.
Per realizzare questo primo collegamento, la startup canadese ha ottenuto un finanziamento di 550 milioni di dollari, per poter realizzare un progetto infrastrutturale del valore di 18 miliardi di dollari, finalizzato alla costruzione della linea tra Calgary ed Edmonton.
La TransPod ha presentato un modello in scala del FluxJet durante un evento a Toronto in cui ha mostrato dal vivo il funzionamento del FluxJet. Basato su innovazioni rivoluzionarie nella propulsione e nei sistemi di energia pulita privi di combustibili fossili, il FluxJet è un veicolo completamente elettrico che è effettivamente un ibrido tra un aereo e un treno.
Il treno sfrutta nuove tecnologie nella trasmissione di potenza senza contatto e di un nuovo campo della fisica chiamato flusso di velanza, grazie al quale il FluxJe può viaggiare in una guida protetta a oltre 1000 km/h.
Il FluxJet opererà esclusivamente sulla TransPod Line, un sistema di rete con stazioni in località chiave e nelle principali città, con partenze ad alta frequenza progettate per consentire viaggi veloci. Nel frattempo, grazie ai finanziamenti, sono iniziati i lavori preliminari di costruzione, compresa la valutazione di impatto ambientale.
Secondo il sito dell’azienda, questo progetto critico creerà fino a 140.000 posti di lavoro e aggiungerà 19,2 miliardi di dollari al PIL della regione durante tutta la costruzione. Una volta che la linea TransPod sarà in funzione, costerà ai passeggeri circa il 44% in meno rispetto a un biglietto aereo e ridurrà le emissioni di CO2 di 636.000 tonnellate all’anno.
Come ha dichiarato Sebastien Gendron, co-fondatore e CEO di TransPod, “tutto il duro lavoro degli ultimi anni ha portato a questo momento fondamentale in cui i discorsi stanno diventando realtà. La tecnologia è collaudata e abbiamo la fiducia di investitori, governi e partner per continuare a spingere in avanti per ridefinire i trasporti in modo efficace”.
Il FluxJet è “il primo progetto del genere per il Canada per ed è il prossimo grande progetto infrastrutturale da portare in tutto il mondo”, ha affermato Ryan Janzen, co-fondatore e CTO di TransPod. “La linea TransPod è stata sviluppata in collaborazione con i nostri partner in Europa, Stati Uniti e oltre, tra cui università, centri di ricerca, industria aerospaziale, architettura, ferrovie e partner di costruzione”.
Ph, Credit: TransPod via YouTube
Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…
L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…
I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…
Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…
La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…
Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…