News

La situazione della foresta amazzonica: peggiore dell’anno scorso

Nonostante la foresta amazzonica sia particolarmente importante per il nostro pianeta e per molti aspetti, l’attenzione del grande pubblico in merito è bassissima. A eccezione degli incendi che si sono scatenati verso la fine di quest’estate, ormai non si parla più del polmone verde del pianeta; fa ancora più strano il fatto che gli incendi ci sono tutto l’anno, anche se un po’ meno gravi. In ogni caso, le cattive notizie ci sono sempre e l’ultima riguarda proprio la deforestazione.

La deforestazione della foresta amazzonica è aumentata del 104% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso; i dati sono ufficiali e sono stati pubblicati di recente. Solo durante il mese appena passato sono stati abbattuti gli alberi all’interno di un’area di 563 chilometri quadrati. Sono i dati più altri del mese andando indietro fino a novembre 2015. Il dato è grave non solo per quello che rappresenta in sé, ma anche perché dovrebbe essere il mese con meno deforestazione essendo la stagione delle piogge.

 

Lo stato della foresta amazzonica

A monitorare la situazione ci sono diversi satelliti e uno di questi, il più affidabile, si chiama PRODES. Nel giro di 12 mesi, da agosto 2018 ad agosto 2019, sono stati spogliati 10.000 chilometri quadrati. Non succedeva dal 2008 e questo sottolinea il fatto che stiamo tornando indietro piuttosto che in avanti.

Come detto, la foresta è importante per diversi aspetti. Molte zone all’interno di quell’area enorme sono la casa di popolazioni indigene. Queste zone sono state vittime della deforestazione con un tasso maggiore rispetto agli ultimi dati. Si sta parlando di un aumento del 74,5%.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025