News

La situazione della foresta amazzonica: peggiore dell’anno scorso

Nonostante la foresta amazzonica sia particolarmente importante per il nostro pianeta e per molti aspetti, l’attenzione del grande pubblico in merito è bassissima. A eccezione degli incendi che si sono scatenati verso la fine di quest’estate, ormai non si parla più del polmone verde del pianeta; fa ancora più strano il fatto che gli incendi ci sono tutto l’anno, anche se un po’ meno gravi. In ogni caso, le cattive notizie ci sono sempre e l’ultima riguarda proprio la deforestazione.

La deforestazione della foresta amazzonica è aumentata del 104% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso; i dati sono ufficiali e sono stati pubblicati di recente. Solo durante il mese appena passato sono stati abbattuti gli alberi all’interno di un’area di 563 chilometri quadrati. Sono i dati più altri del mese andando indietro fino a novembre 2015. Il dato è grave non solo per quello che rappresenta in sé, ma anche perché dovrebbe essere il mese con meno deforestazione essendo la stagione delle piogge.

 

Lo stato della foresta amazzonica

A monitorare la situazione ci sono diversi satelliti e uno di questi, il più affidabile, si chiama PRODES. Nel giro di 12 mesi, da agosto 2018 ad agosto 2019, sono stati spogliati 10.000 chilometri quadrati. Non succedeva dal 2008 e questo sottolinea il fatto che stiamo tornando indietro piuttosto che in avanti.

Come detto, la foresta è importante per diversi aspetti. Molte zone all’interno di quell’area enorme sono la casa di popolazioni indigene. Queste zone sono state vittime della deforestazione con un tasso maggiore rispetto agli ultimi dati. Si sta parlando di un aumento del 74,5%.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024