News

Le foreste tropicali potrebbero presto rivoltarsi contro di noi e il pianeta

Le foreste tropicali sono importantissime per l’uomo e il pianeta. Perché producono ossigeno in grandi quantità? No, quello è secondario. Allo stato attuale delle cose la loro funzione principale è assorbire l’anidride carbonica. Se già attualmente la concentrazione atmosferica è già alta, grazie alla foreste è un po meno alta. Detto questo, potrebbe non durare a lungo.

Secondo alcuni ricercatori, le foreste tropicali potrebbero presto rivoltarsi con di noi. Da essere dei pozzi di assorbimento, potrebbero trasformarsi in fonti di anidride carbonica. Si stanno saturando e non riescono più ad assorbire efficacemente le suddette emissioni. Ogni anno il livello continua a salire sempre di più.

A sottolineare questa triste realtà, un altro chiodo nella nostra bara, è un team di dozzine ricercatori provenienti da diversi centri scientifici. Hanno studiato i dati sulla crescita degli alberi e sulla loro mortalità. Sono state anche analizzate foreste rimaste indisturbate da oltre 50 anni in Africa e le hanno comparate con quelle in Amazzonia.

 

Le foreste tropicali contro l’uomo

Le parole degli autori: “Questa diminuzione (all’assorbimento di CO2 ndr) è decenni più avanti di quanto previsto anche dai modelli climatici più pessimistici. La mortalità è una parte naturale del ciclo degli alberi forestali. Tuttavia, pompando così tanta CO2 nell’aria, abbiamo accelerato questo ciclo e fatto esplodere la sua grandezza fino a proporzioni sconosciute.”

“Dovremo ripensare i modelli climatici, ma anche le strategie di mitigazione del clima basate su tali modelli. Oltre a una forte protezione per la foresta tropicale intatta, saranno necessarie riduzioni ancora più rapide delle emissioni antropogeniche di gas serra rispetto a quelle stabilite nell’accordo per prevenire i catastrofici cambiamenti climatici.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Brain-to-Voice: rivoluzione dell’IA per restituire la voce a chi non può parlare

Negli ultimi anni, le tecnologie neurali hanno compiuto passi da gigante, ma una delle innovazioni più emozionanti è senza dubbio…

14 Aprile 2025

Cavolo riccio e neuroprotezione: scoperto un composto naturale utile contro SLA e demenza

Un alleato inaspettato contro le malattie neurodegenerative potrebbe trovarsi nel nostro piatto. Secondo un recente studio condotto da un team…

14 Aprile 2025

Asus Zenbook Signature Edition debutta alla mostra “Design You Can Feel” di Milano

In occasione della Milano Design Week, Asus ha colto il momento per lanciare una versione molto speciale dei suoi Zenbook, stiamo parlando della Asus…

14 Aprile 2025

Apple: ecco i 10 prodotti che arriveranno prima della fine del 2025

Quest'anno sarà ricco di novità per tutti i fan Apple. Nonostante l'azienda abbia già lanciato diversi prodotti, molti altri arriveranno…

13 Aprile 2025

Deliri e allucinazioni nella psicosi precoce: cosa compaiono prima e perché

La psicosi precoce rappresenta la fase iniziale di un disturbo psicotico, un momento cruciale in cui la diagnosi tempestiva può…

13 Aprile 2025

Pillola anticoncezionale maschile: cos’è, come funziona e quando arriverà sul mercato

Per decenni, la contraccezione farmacologica è stata quasi esclusivamente una questione femminile. Tuttavia, la situazione potrebbe presto cambiare grazie ai…

13 Aprile 2025

Read More