News

Fortnite è diventato il paradiso per il riciclaggio di denaro

La valuta virtuale utilizzata da milioni di giocatori che giocano a “Fortnite” è diventata popolare grazie ai cybercriminali che riciclano denaro grazie ad esso, secondo i rapporti.

I riciclatori di denaro usano carte di credito rubate per acquistare V-bucks – che i giocatori usano per acquistare armi, vestiti e altri oggetti nel gioco molto popolare – dal negozio di Fortnite per poi rivenderli sul web oscuro.

 

L’indagine

Agenti con la società di sicurezza informatica Sixgill si sono finti clienti e hanno scoperto operazioni condotte globalmente in cinese, russo, spagnolo, arabo e inglese.

I criminali eseguono la frode della carta e ottengono entrate e uscite dal sistema Fortnite con relativa impunità“, ha affermato Benjamin Preminger, analista senior di intelligence presso Sixgill.

I fautori delle minacce [siano essi singoli individui o organizzazioni] si stanno prendendo gioco delle deboli misure di sicurezza di Epic Games, dicendo che la compagnia non sembra preoccuparsi dei giocatori che frodano il sistema e acquistano V-bucks scontati“, ha continuato.

L’Independent ha notato ad esempio di venditore che accetta solo bitcoin e Bitcoin Cash come pagamento, il quale dichiarava di vendere con un bello sconto e voleva “restituire al deep web ad un prezzo scontatissimo”.

 

La risposta di Epic Games

Epic Games, lo sviluppatore di Fortnite, con sede nel North Carolina, ha dichiarato all’Hollywood Reporter di prendere sul serio i reclami di riciclaggio di denaro.

Epic Games prende sul serio questi problemi, in quanto i chargeback e le frodi mettono a rischio i nostri giocatori e il nostro business“, ha detto un portavoce della compagnia. “Come sempre, incoraggiamo i giocatori a proteggere i loro account attivando l’autenticazione a due fattori, non riutilizzando le password e utilizzando password complesse e non condividendo le informazioni dell’account con gli altri.”

 

Ad alcuni questa risposta non basta

Alcuni esperti di sicurezza hanno affermato che la società non sta facendo abbastanza per monitorare il modo in cui vengono utilizzati i suoi prodotti.

Epic Games non sembra reprimere seriamente l’attività criminale che circonda Fortnite, il riciclaggio di denaro sporco o altro“, ha detto Preminger, aggiungendo che “potrebbero essere prese diverse misure per mitigare il fenomeno, incluso il monitoraggio del trasferimento di beni di valore nel gioco, identificando i giocatori con grandi scorte di V-bucks e condividendo i dati con le pertinenti forze dell’ordine.”

Epic Games non ha risposto immediatamente alla richiesta di commenti di Fox News all’inizio di venerdì riguardo alle accuse di attività illegali sulle sue piattaforme.

Il gioco immensamente popolare è gratuito al download e ha circa 200 milioni di giocatori in tutto il mondo. Il reporter ha dichiarato che ha generato entrate per 3 miliardi di dollari.

Tra settembre e ottobre, la società di sicurezza informatica Zerofox ha rilevato 53.000 casi di truffe online relative al videogioco.

Gabriele Grieco

Recent Posts

WhatsApp: arriva la funzione per gestire le animazioni nelle chat

Dopo le feste, il team di WhatsApp si è messo nuovamente al lavoro per migliorare la sua app. Nell'ultima beta…

4 Gennaio 2025

Litio: una nuova speranza per ripristinare funzioni cerebrali e comportamentali nell’autismo

La ricerca scientifica continua a fare progressi significativi nel comprendere i meccanismi dell'autismo e nel trovare trattamenti efficaci per migliorare…

4 Gennaio 2025

Stress e cervello: individuato un circuito che non regola la risposta

La capacità di affrontare lo stress varia enormemente da persona a persona, e ora un team di neuroscienziati ha identificato…

4 Gennaio 2025

Apple: quest’anno arriverà l’Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un dispositivo molto…

4 Gennaio 2025

Situs inversus: quando gli organi si trovano sul lato opposto

Il corpo umano è progettato con una disposizione specifica degli organi, una caratteristica che ci accomuna tutti. Tuttavia, alcune persone…

4 Gennaio 2025

Alzheimer: un nuovo studio mostra novità

Uno dei problemi dietro al morbo di Alzheimer, dal punto di vista della ricerca medica, è capire come nasce, come…

4 Gennaio 2025