News

Trovato un fossile risalente al Big Bang: una reliquia sotto forma di gas e luce

Si tratta di una recente scoperta fatta da i due potenti telescopi gemelli dell’Osservatorio hawaiano W.M.Keck a Maunakea. Apparentemente si tratta d’essere un fossile particolare risalente alle creazione dell’universo; il termine fossile in questo caso è usato in senso più. La luce di quasar ha permesso l’individuazione di una nuvola di gas formata principalmente da idrogeno ed elio i quali risalgono proprio al Big Bang.

I ricercatori Fred Robert e Michael Murphy della Swinburne University of Technology sono convinti dell’età, o presunta tale, di questo ritrovamento in quanto è priva di altri elementi più pesanti oltre a quelli appena nominati. Quelli assenti sono di solito prodotti all’interno delle stelle e liberati dalle esplosioni di quest’ultime.

 

Un’antica reliquia

Ecco la dichiarazione di uno dei due scienziati, Robert: “Ovunque guardiamo, il gas nell’universo è inquinato da rifiuti di elementi pesanti da stelle che esplodono. Ma questa nuvola particolare sembra incontaminata, non inquinata da stelle anche 1,5 miliardi di anni dopo il Big Bang. Se ha degli elementi pesanti, deve essere meno di 1 / 10.000 della proporzione che vediamo nel nostro sole. Questo è estremamente basso; la spiegazione più convincente è che è una vera reliquia del Big Bang.

Abbiamo preso di mira i quasar dove ricercatori precedenti avevano visto solo ombre dall’idrogeno e non da elementi pesanti in spettri di qualità inferiore. Questo ci ha permesso di scoprire rapidamente un fossile così raro con il prezioso tempo sui telescopi gemelli dell’osservatorio di Keck.”

Al momento si conosco sono altri due fossili simili ed entrambi sono risalgono al 2011. Lo scopritore in quell’anno è stato Michele Fumagalli, un ricercatore dell’Università di Durham insieme a John O’Meara. Il prossimo passo sarà riuscire ad analizzare queste nuvole.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024