News

Francia e il coronavirus: il contagio avanza con numeri mai vista in Europa

La Francia è ufficialmente il paese che preoccupa di più a livello europeo, perlomeno guardando ai singoli numeri relativi ai nuovi contagi giornalieri. Nella sola giornata di ieri sono stati infatti registrati ben 26.986 nuovi casi, un numero mai visto in un singolo giorno per un singolo paese nel vecchio continente; questi numeri finora li abbiamo visti sono negli Stati Uniti, in India e in Brasile.

Un record assoluto che supera il precedente che era avvenuto appena il giorno prima, venerdì 9 ottobre con 20.339 nuovi casi. Dall’inizio della pandemia in Francia sono stati registrati 718.873 casi, ma sicuramente quelli passati sotto traccia sono molti di più. Nei primi mesi dell’emergenza il paese ha effettuato un numero molto basso di tamponi riuscendo comunque a registrare tanti casi.

 

Francia e il coronavirus: una situazione di emergenza

Come sappiamo, questi numeri sono diversi da quelli della prima ondata tanto che sono altri i numeri che attualmente riescono a dipingere meglio lo stato di emergenza dei nostri vicini. Le ospedalizzazioni hanno raggiunto un record, 4.999, mentre la terapia intensiva ha registrato 928 pazienti. In aggiunta, in tutto il paese sono stati individuati 1.446 cluster attivi, un numero fin troppo alto tanto che risulta difficile controllarlo.

Il governo francese si è già messo per cercare di ridurre il contagio, ma è molto difficile. A Parigi è stato dichiarata l’allerta massima, ma il problema è anche la popolazione. Sono tutti molto provati dall’emergenza e un altro lockdown potrebbe risultare fin troppo fatale per l’economia e questo rende difficile mettere in atto un piano efficace di contenimento.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024