News

La Francia e la nuova ondata di coronavirus: una crescita esponeziale

Tutto il mondo sta ancora facendo i conti con la pandemia, anche l’Europa. Se qualche mese fa sembrava che ormai stavamo andando nella direzione giusta, il ritorno a una quasi normalità ha invece fatto risalire i contagi; per fortuna attualmente si parla solo di contagi mentre le morti rimangono a numeri infinitamente più bassi rispetto all’inizio. Tra i paesi che al momento nel vecchio continente preoccupano di più c’è la Francia.

I nostri cugini d’oltralpe si ritrovano in una situazione molto complicata. Secondo quanto detto dalla direzione generale della sanità francese “La dinamica della progressione dell’epidemia è esponenziale”. Nell’ultima giornata, nelle ventiquattro ore, sono stati infatti registrati 7.379 nuovi casi, un aumento sostanziale rispetto al giorno precedente.

Giovedì sono stati registrati 6.111 nuovi casi e mercoledì 5.429. Sono tanti anche perché il numero di tamponi che stanno venendo effettuati sono di più. È un fenomeno uguale anche in Italia, più tamponi e quindi più casi scoperti, ma le dimensioni del contagio sono ben peggiori delle nostre. In pochi giorni hanno superato nuovamente quota 4.000 e l’hanno quasi raddoppiata.

La Francia e la pandemia da coronavirus

I morti in Francia sono alla conta attuale 30.596, ma salgono, anche se di poco. Detto questo, solo venerdì sono state ricoverate 4.535 persone in tutto il paese e 387 di queste sono in condizioni gravi; numeri alti per un solo giorno. Questo ha di fatto obbligato il governo a rimettere in vigore alcune norme per cercare di ridurre il contagio, ma la paura è un’altra. Visto l’alto numero, si teme che gli altri paesi potrebbe vietare i viaggi da e verso i nostri vicini.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti necrotizzanti, spesso…

23 Aprile 2025

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla. Un nuovo…

23 Aprile 2025

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente sembra essere…

23 Aprile 2025

Mounjaro: la perdita di peso si mantiene fino a tre anni, lo conferma uno studio

Un nuovo studio apre prospettive incoraggianti per chi combatte con il peso corporeo. Il farmaco Mounjaro (tirzepatide), sviluppato inizialmente per…

23 Aprile 2025

Recensione Omajin Baby Monitor: qualità e tante funzioni interessanti

Omajin Baby Monitor è un prodotto leggermente diverso da ciò che siamo solitamente abituati a vedere qui su Focustech, come è…

23 Aprile 2025

iPhone 17 Pro potrebbe arrivare nella nuova colorazione Sky Blue

Nonostante manchino ancora diversi mesi al lancio della gamma di iPhone 17, già si inizia a parlare delle possibili colorazioni…

22 Aprile 2025