News

Fukushima: problemi nell’immagazzinare l’acqua contaminata

Nel 2011 un terremoto, e il conseguente tsunami, fece gravi danni all’impianto nucleare di Fukushima. L’incidente ha fatto subito parlar e ha subito portato alla mente al ben più grave disastro di Chernobyl. Ovviamente c’è stata tanta paura in merito, ma la famosa organizzazione nipponica ha evitato un peggioramento della situazione. Da allora l’impianto è tenuto costantemente sotto osservazione, soprattutto l’acqua la quale ha bisogno di essere convogliata in grossi serbatoi.

Il controllo che ha interessato i tre reattori dello stabilimento Dai-ichi ha causato il versamento di acqua radioattiva, quella che viene usata per la creazione del vapore che muove le turbine. Tale acqua contaminata ha finito per inquinare le falde acquifere e i bacini circostanti. Per evitare ulteriori contaminazione tutti questi liquidi vengono immagazzinati, ma una comunicazione recente della società che si occupa del sito ha fatto sapere che presto finiranno lo spazio.

 

Fukushima e i problemi di spazio

Finora ad ora sono stati raccolti l’equivalente di 1 milione di tonnellate di acqua leggermente radioattiva in oltre 1000 serbatoi. La capienza massima calcolata è di 1,37 milioni di tonnellate e questo limite potrebbe essere raggiunto entro il 2022. Immagazzinare l’acqua è fondamentale in quanto impedisce una diffusione della contaminazione. Lo stoccaggio a lungo termine permette la riduzione per gradi dell’emivita, ma potrebbero esserci altre strade da percorre.

Le parole di Naoya Sekiya, professore di scienze sociali all’Università di Tokyo: “Quando parliamo della ricostruzione di Fukushima, la domanda è se dovremmo dare la priorità alla disattivazione a spese della vita delle persone di Fukushima. Il problema non riguarda solo la scienza.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025

Microbioma post-mortem: come la natura ricicla il corpo umano

Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…

3 Febbraio 2025