News

Un fulmine non colpisce mai due volte nello stesso posto? Sbagliato

Un detto comune è che che i fulmini non colpiscono mai lo stesso posto due volte mentre quando lo fanno allora è perché si tratta di un gag di qualche film o telefilm. Uno nuovo studio sta rivisitando questa diceria è al contrario si è scoperto che spesso i fulmini riutilizzano la scia di quelli precedenti finendo proprio per colpire lo stesso punto. Questo, almeno secondo la ricerca, sembra essere dovuto a delle sacche di energie che rimangono sospese nel canale del precedente fulmine.

Per arrivare ad esprimere questa certezza un team internazionale ha raccolto numerossimi dati in merito alle onde radio emesse dai fulmini stessi concentrandosi proprio sulle sacche sopracitate. Le onde sono radio sono state importantissime in quanto hanno permesso di osservare ancora più dall’interno il fenomeno, ovvero dentro la nube e non solo la scia luminosa.

 

Fulmini ripetitivi

Come forse è più noto, il fulmine è causato da una differenza di cariche, ovvero positive e negative. All’accumulo di energia che si forma dentro la nube rispetto alla differenza col terreno causano il fenomeno, ma ci devono essere comunque altre condizioni. Il processo iniziano proprio dove non riusciamo a vedere e parte con una sacca di plasma da cui poi partono i fili luminosi che noi tutti conosciamo.

Un altro aspetto che in pochi sanno è che i raggi che si formano possono essere sia negativi che positivi e a seconda della loro natura si comportano in modo diverso. In ogni caso quando si crea abbastanza corrente il raggio scarica a terra, per farla breve, e durante il percorso si creano delle piccole fuoriuscite creando dei piccoli “aghi” caricati elettricamente che fungono da linee guida per eventuali successivi fulmini.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025