News

Fughi, un alimento segreto contro la depressione: l’analisi

I funghi come alimento hanno molte proprietà interessanti e secondo un’analisi su larga scala sono anche in grado di ridurre un minimo la possibilità di sviluppare la depressione. Un risultato interessante che però non si porta dietro risposte certe, un’associazione che in realtà è un mistero. Sui numeri però si parla di 24.000 adulti i cui dati sono stati raccolti in 11 anni, dal 2005 al 2016.

L’analisi di dati in sé di fatto sta confermando altri studi sulla materia, così come la generalità dei funghi in sé. Questa riduzione del rischio infatti non è stato collegato a qualche tipologia specifica, ma si parla di quasi tutti quelli commestibili; gli studi precedenti hanno segnalato soprattutto gli Hericium erinaceus.

 

Funghi contro la depressione

Le parole degli autori dell’analisi: “Lo studio si aggiunge alla crescente lista di possibili benefici per la salute derivanti dal consumo di funghi. I funghi sono la più alta fonte alimentare dell’amminoacido ergotioneina, un antinfiammatorio che non può essere sintetizzato dall’uomo. Avere alti livelli di questo può ridurre il rischio di stress ossidativo, che potrebbe anche ridurre i sintomi della depressione. Questi risultati evidenziano la potenziale importanza clinica e per la salute pubblica del consumo di funghi come mezzo per ridurre la depressione e prevenire le malattie.”

La relazione tra salute mentale e funghi va ancora esplorata molto perché, appunto, ci sono molti misteri dietro. Un aspetto che si è visto è il fatto che il numero di funghi mangiati non sembrano cambiare tale rischio. Mangiarne tanti o mangiarne una quantità adeguata non cambia il risultato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024