News

Funghi e cambiamento climatico: quanto c’è di vero

Le infezioni fungine non sono ovviamente qualcosa di nuovo, ma il recente successo di The Last of Us, adattamento dell’omonimo videogioco, ha acceso l’interesse pubblico su questo argomento. I funghi sono pericolosi, anche più di batteri e virus in quanto abbiamo meno armi per difenderci. Un altro problema, punto espresso proprio nella suddetta serie, è il cambiamento climatico e l’aumento delle temperature.

Studi in laboratorio hanno visto hanno visto come l’aumento delle temperature vanno a cambiare radicalmente il panorama dei funghi. Con un aumento di 7 gradi Celsius, i geni di questo patogeno sono diventati più attivi con i vari elementi che vanno a cambiare posizione all’interno genoma creando nuove variabili e rischi. Se questo non basta a renderli pericolosi per l’incapacità di produrre proteine, la combinazione peggiore è quanto vengono in contatto con organismi con sistemi immunitari compromessi.

 

I funghi posso sfruttare l’aumento delle temperature

Le parole dei ricercatori: “Queste non sono malattie infettive in senso trasmissibile; non ci trasmettiamo i funghi l’un l’altro. È probabile che questi elementi mobili contribuiscano all’adattamento nell’ambiente e durante un’infezione. Ciò potrebbe accadere anche più velocemente perché lo stress da calore accelera il numero di mutazioni che si verificano. Le malattie fungine sono in aumento, in gran parte a causa di un aumento del numero di persone che hanno un sistema immunitario indebolito o condizioni di salute sottostanti.”

In caso di una pandemia fungina, i rischi possono essere tranquillamente ridotti grazie alle semplici mascherine. Se hanno la capacità di impedire il passaggio di virus e batteri, sono ancora più efficaci contro le spore dei funghi visto che sono di alcune magnitudo più grandi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025