News

Funghi mangia plastica: una nuova tipologia

I rifiuti plastici sono un problema moderno. In decenni si sono accumulati ovunque e anche se molta viene classificata come riciclabile, in realtà è molto complicato riuscirci. Circa un terzo dei rifiuti di plastica del mondo è costituito da polipropilene, un elemento resistente utilizzata per produrre tappi di bottiglie e contenitori alimentari che possono impiegare centinaia di anni per degradarsi. Ma ora, scienziati hanno utilizzato due ceppi di funghi trovati nei suoli per scomporre campioni di laboratorio di polipropilene in soli 140 giorni.

I due funghi in questione sono l’Aspergillus terreus e l’Engyodontium album. Negli esperimenti in un ambiente controllato hanno divorato la plastica: tra il 25 e il 27 percento dei campioni è stato consumato dopo 90 giorni, mentre la plastica è stata completamente scomposta dopo 140 giorni, hanno riferito i ricercatori. Il tutto è stato come descritto il loro lavoro come un “importante punto di partenza” per progettare modi biologici pratici per trattare i rifiuti di plastica.

 

I funghi contro i rifiuti plastici

Più di 400 microorganismi sono stati trovati per degradare naturalmente la plastica, con i funghi che attirano molta attenzione per la loro versatilità e capacità di degradare tutti i tipi di substrati sintetici con una potente miscela di enzimi. Tuttavia, dato che esistono così tanti tipi di plastica, quando vengono miscelati con altri materiali come rifiuti, sono praticamente impossibili da separare e riciclare. La maggior parte dei rifiuti di plastica viene incenerita o depositata in discariche.

Gli esperimenti di laboratorio hanno mostrato che insieme, i due funghi potevano scomporre granuli e pellicole sottili di polipropilene, insieme a fogli di polipropilene rivestiti di alluminio. Anche se i ricercatori non sanno ancora esattamente come i funghi hanno digerito la plastica, si pensa che la degradano molecola in più semplici che possono poi assorbire o escretere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024