Photo by Presetbase Lightroom Presets on Unsplash
Che molte piante siano interconnesse tra di loro e che comunicano non è una novità, ma una nuova ricerca è riuscita a mostrare qualcosa di molto più interessante. Analizzando dei funghi, alcuni ricercatori hanno trovato delle tracce che sembrano molto uguali a quelle neurali umane. Le suddette possono essere prese come parole, o in generale dei picchi di attività, e ne sono state viste almeno 50.
Per arrivare a tale scoperta hanno posizionato dei microelettrodi nelle diverse colonie di funghi. Tramite gli elettrodi sono stati registrati molti picchi di attività che sono arrivati a durare fino a 21 ore. Sono riusciti anche a calcolare la lunghezza medie delle parole e si tratterebbe di 5,97. Per fare una comparazione, l’inglese ha una lunghezza media di 4,8 lettere.
Le parole di Andrew Adamatzky dell’Università dell’Inghilterra occidentale: “Supponendo che i picchi di attività elettrica siano utilizzati dai funghi per comunicare ed elaborare le informazioni nelle reti del micelio, raggruppiamo i picchi in parole e forniamo un’analisi della complessità linguistica e delle informazioni dell’attività di picchi del fungo. Non sappiamo se esiste una relazione diretta tra i modelli di picchi nei funghi e il linguaggio umano. Forse no. D’altra parte, ci sono molte somiglianze nell’elaborazione delle informazioni in substrati viventi di classi, famiglie e specie diverse. Ero solo curioso di fare un confronto”.
A questo punto bisogna capire a cosa questo tipo di comunicazione serve. Considerando la vita di un fungo, è molto probabile che sia esclusivamente per avvertire in caso di pericoli. Anche se solo fosse questo lo scenario, i risultati sono interessanti sotto molti punti di vista.
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…
La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…
Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…
Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…
L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…
Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…