Per quanto si possa pulire a fondo, ci sono sempre posti in cui è difficile arrivarci, o semplicemente ci scordiamo che esistono. Tra questi, i peggiori ricettacoli di agenti patogeni ci sono sicuramente gli scarichi e le tubature. In questi luoghi oscuri e umidi i funghi posso proliferare. Se si vuole andare ad analizzare con una lente d’ingrandimento, metaforica perlomeno, si può scoprire molto.
Un semplice ricerca condotta all’Università di Reading e del Centro Britannico per l’Ecologia e l’Idrologia, proprio gli scarichi dei lavandini sono un ecosistema fin troppo perfetto. Si parla 250 comunità di funghi in un solo lavandino del suddetto campus universitario. Molti e per questo ci è voluto molto per isolare i DNA per poter identificare tutte le specie diverse.
Le parole dei ricercatori: “Trascorriamo il 90 percento del nostro tempo in ambienti chiusi, quindi siamo esposti ai funghi nelle nostre case e nei luoghi di lavoro. Per la maggior parte delle persone, questo non è un problema, ma per coloro che sono immunocompromessi, alcune specie fungine possono causare gravi infezioni. Non è una grande sorpresa trovare funghi in un ambiente caldo e umido. Questa potrebbe essere una scoperta davvero importante per coloro che stanno cercando di aiutare le persone immunocompromesse a evitare le infezioni da alcuni dei patogeni opportunisti che potrebbero essere in agguato nei pozzi, come il Fusarium.”
Un aspetto da tenere in considerazione su questi funghi è che possono risultare anche essere fin troppo resistenti. Tra i continui cambi di temperatura dell’acqua e il passaggio di sostanze chimiche di varie natura, sviluppano la capacità di rimanere vivi a lungo.
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…
Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…