News

Funghi potenzialmente tossici rilevati sulla stazione spaziale

I funghi sono una presenza costante in svariate zone, in misura minore rispetto ai batteri, ma di pari potere patogeno, soprattutto per i soggetti con un sistema immunitario compromesso che non sono quindi in grado di fronteggiare un’infezione, la NASA li ha recentemente rilevati sulle sue sonde.

 

La scoperta sulle sonde

La notizia della presenza di questi funghi ha destato molto scalpore proprio a causa della loro patogenicità, cosa che unita al fatto che lo stare nello spazio può suscitare uno stress fisico, mette a rischio gli astronauti presenti sulle sonde.

Molte specie fungine possono indurre malattie sistemiche e immunodeficienze, queste situazioni potrebbero diventare troppo pericolose in virtù di missioni spaziali molto lunghe, come ad esempio quella programmata che porterà su Marte l’uomo per la prima volta.

 

Non bisogna allarmarsi

Questi calcoli hanno una nota intrinsecamente pessimistica, non bisogna però esagerare, dal momento che si tratta di possibilità rare che possono verificarsi si, ma non ne abbiamo la certezza, basti tenere conto che ognuno di noi sulla terra ha un contatto costante con funghi e batteri ma non per forza cade in una patologia, ciò però non permette ai ricercatori di stare sereni, poichè in una futura missioni il margine di errore, ad ogni livello, deve essere pari a zero.

Redazione

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025