News

Funghi potenzialmente tossici rilevati sulla stazione spaziale

I funghi sono una presenza costante in svariate zone, in misura minore rispetto ai batteri, ma di pari potere patogeno, soprattutto per i soggetti con un sistema immunitario compromesso che non sono quindi in grado di fronteggiare un’infezione, la NASA li ha recentemente rilevati sulle sue sonde.

 

La scoperta sulle sonde

La notizia della presenza di questi funghi ha destato molto scalpore proprio a causa della loro patogenicità, cosa che unita al fatto che lo stare nello spazio può suscitare uno stress fisico, mette a rischio gli astronauti presenti sulle sonde.

Molte specie fungine possono indurre malattie sistemiche e immunodeficienze, queste situazioni potrebbero diventare troppo pericolose in virtù di missioni spaziali molto lunghe, come ad esempio quella programmata che porterà su Marte l’uomo per la prima volta.

 

Non bisogna allarmarsi

Questi calcoli hanno una nota intrinsecamente pessimistica, non bisogna però esagerare, dal momento che si tratta di possibilità rare che possono verificarsi si, ma non ne abbiamo la certezza, basti tenere conto che ognuno di noi sulla terra ha un contatto costante con funghi e batteri ma non per forza cade in una patologia, ciò però non permette ai ricercatori di stare sereni, poichè in una futura missioni il margine di errore, ad ogni livello, deve essere pari a zero.

Redazione

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024