News

I funghi possono ridurre il rischio di declino lieve del cervello

Un antiossidante unico presente nei funghi potrebbe avere un effetto protettivo sul cervello. A dirlo uno studio.

Più funghi mangiavano le persone del campione, meglio eseguivano i test del pensiero e della elaborazione. Ma i ricercatori hanno detto che non è stato possibile dimostrare un legame diretto tra la funzionalità dei funghi e il cervello.

Le scoperte dello studio della National University of Singapore sono state basate su 663 adulti cinesi, di età superiore a 60 anni. La cui dieta e stile di vita sono stati monitorati dal 2011 al 2017.

Nei sei anni di studio, i ricercatori hanno scoperto che mangiare funghi riduce le probabilità di lieve deterioramento cognitivo. In particolare, è stato rilevato a circa 9 persone su 100, che hanno mangiato più di due porzioni alla settimana. Rispetto a 19 su 100 tra coloro che mangiavano meno di una porzione.

Il lieve deterioramento cognitivo (MCI) può rendere le persone smemorate. Influire sulla loro memoria e causare problemi con il linguaggio, l’attenzione e la localizzazione gli oggetti negli spazi. Ma i cambiamenti possono essere sottili. Non è abbastanza grave da essere definita demenza.

 

Mangiare funghi riduce lieve demenza

Nello studio è stato chiesto quanto spesso hanno mangiato sei diversi tipi: ostrica, shiitake, bottone bianco, essiccato, dorato e in scatola. I mangiatori di funghi hanno ottenuto risultati migliori nei test cerebrali e hanno riscontrato una maggiore velocità di elaborazione. E questo era particolarmente evidente in quelli che hanno mangiato più di due porzioni alla settimana. O più di 300g.

Questa correlazione è sorprendente e incoraggiante“, ha detto l’assistente professore Lei Feng. Autrice principale dello studio, del dipartimento di medicina psicologica dell’università.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Chemioterapia e cervello: come i trattamenti oncologici alterano la connettività cerebrale

Negli ultimi anni, la medicina ha compiuto passi da gigante nella lotta contro il cancro, ma il rovescio della medaglia…

16 Aprile 2025

I diamanti nascosti rivelano i segreti del mantello terrestre

I diamanti che si formano nelle profondità della Terra sono vere e proprie capsule del tempo, conservando al loro interno…

16 Aprile 2025

Amazon lancia le nuove offerte: ecco le migliori

Una marea di nuove offerte sono appena arrivate su Amazon. Che siate alla ricerca di un prodotto tecnologico o di…

16 Aprile 2025

Antiche rocce rivelano una mini era glaciale: il clima estremo dietro la caduta dell’Impero Romano?

Un nuovo studio geologico ha portato alla luce un’importante scoperta: antiche rocce vulcaniche conservano tracce di un improvviso raffreddamento climatico…

16 Aprile 2025

Recensione Oppo Reno 13: medio di gamma sorprendente nelle prestazioni e nel prezzo

Oppo Reno 13 è lo smartphone che abbraccia la fascia media della telefonia mobile, un prodotto che vuole garantire buone prestazioni…

16 Aprile 2025

I tre grandi errori di Einstein: dalla costante cosmologica al gatto di Schrödinger

Albert Einstein, noto per le sue straordinarie scoperte come la teoria della relatività e il famoso E=mc², non è stato…

16 Aprile 2025