News

I funghi possono ridurre il rischio di declino lieve del cervello

Un antiossidante unico presente nei funghi potrebbe avere un effetto protettivo sul cervello. A dirlo uno studio.

Più funghi mangiavano le persone del campione, meglio eseguivano i test del pensiero e della elaborazione. Ma i ricercatori hanno detto che non è stato possibile dimostrare un legame diretto tra la funzionalità dei funghi e il cervello.

Le scoperte dello studio della National University of Singapore sono state basate su 663 adulti cinesi, di età superiore a 60 anni. La cui dieta e stile di vita sono stati monitorati dal 2011 al 2017.

Nei sei anni di studio, i ricercatori hanno scoperto che mangiare funghi riduce le probabilità di lieve deterioramento cognitivo. In particolare, è stato rilevato a circa 9 persone su 100, che hanno mangiato più di due porzioni alla settimana. Rispetto a 19 su 100 tra coloro che mangiavano meno di una porzione.

Il lieve deterioramento cognitivo (MCI) può rendere le persone smemorate. Influire sulla loro memoria e causare problemi con il linguaggio, l’attenzione e la localizzazione gli oggetti negli spazi. Ma i cambiamenti possono essere sottili. Non è abbastanza grave da essere definita demenza.

 

Mangiare funghi riduce lieve demenza

Nello studio è stato chiesto quanto spesso hanno mangiato sei diversi tipi: ostrica, shiitake, bottone bianco, essiccato, dorato e in scatola. I mangiatori di funghi hanno ottenuto risultati migliori nei test cerebrali e hanno riscontrato una maggiore velocità di elaborazione. E questo era particolarmente evidente in quelli che hanno mangiato più di due porzioni alla settimana. O più di 300g.

Questa correlazione è sorprendente e incoraggiante“, ha detto l’assistente professore Lei Feng. Autrice principale dello studio, del dipartimento di medicina psicologica dell’università.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024