News

Qual è la funzione delle zanne dei narvali? Uno studio fa chiarezza

I narvali maschi usano le loro lunghe zanne per rituali di accoppiamento e combattimenti con rivali, stando a quanto hanno dichiarato gli scienziati che hanno lavorato ad un recente studio su questi affascinanti mammiferi marini. I ricercatori statunitensi che hanno analizzato i dati relativi a 245 esemplari maschi di narvalo hanno scoperto che alcuni dei più grandi presentavano zanne sproporzionatamente lunghe. Secondo il team, zanne così lunghe possono essere un vantaggio per i narvali maschi quando sono in cerca di una compagna o per mostrare aggressività nei confronti degli altri pretendenti maschi.

 

Le zanne comunicano “autorità” e sono fondamentale nei riti d’accoppiamento dei narvali

Zackary Graham, studente dottorando presso la School of Life Sciences dell’Arizona State University, ha dichiarato in merito: “Pensiamo che la zanna dei narvali sia un fattore determinante nel fenomeno di selezione sessuale, oltre che una vera e propria arma quando essa viene utilizzata durante gli scontri tra maschi. Le informazioni che comunica la zanna sono semplici: sono più grande e più forte di te“. I narvali, così come trichechi ed elefanti, presentano delle zanne, che in realtà altro non sono che denti eccessivamente cresciuti. Crescono dalla testa del cetaceo secondo un bizzarro andamento “a spirale” e possono essere arrivare a 2 metri e mezzo di lunghezza.

Sebbene questo tratto sia presente principalmente nei maschi, non è raro che anche le femmine ne presentino. In rare occasioni, inoltre, i maschi hanno mostrato addirittura due zanne. Per saperne di più sulla loro funzione, i ricercatori ne hanno analizzato la forma, le dimensioni e la struttura e il team ha scoperto che esemplari maschi della stessa corporatura possono avere zanne di lunghezze diverse, che vanno da mezzo metro a quasi tre.

Nello Giuliano

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024