I ricercatori dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie hanno prodotto grazie al Telescopio Spaziale Hubble l’immagine più profonda dell’Universo mai acquisita dallo Spazio. Ci sono voluti circa tre anni per catturare la grande quantità di luce dispersa attorno alle galassie più grandi dell’Hubble Ultra-Deep Field.
L’Hubble Ultra-Deep Field (HUDF) è l’immagine di una piccola regione dello spazio nella costellazione della Fornace, formata dall’unione di centinaia di immagini scattate con la Wide Field Camera 3 del telescopio. Il metodo utilizzato dal team per combinare le singole immagini non era in grado di rilevare gli oggetti più estesi e deboli, Alejandro S. Borlaff, leader del gruppo di ricercatori, ha spiegato
Ecco una dichiarazione dell’uomo: “Ciò che abbiamo fatto è stato recuperare l’archivio delle immagini originali direttamente osservate dall’HST, e migliorare il processo di combinazione, puntando ad una migliore qualità dell’immagine non solo per le galassie più lontane ma anche per le regioni estese delle galassie più grandi“. Per la realizzazione dell’immagine finale il team, dopo aver migliorato il processo, ha potuto recuperare una grande quantità di luce dalle zone esterne delle galassie più grandi dell’ Hubble Ultra-Deep Field.
La quantità di luce assorbita dalle zone più esterne della galassia corrisponde quasi a quella della galassia stessa poiché la sua intensità eguaglia quella di oltre un centinaio di miliardi di soli. Nella foto è possibile vedere la nuova luce come delle macchie grigie scure. Alejandro S. Borlaff afferma che il completamente dell’immagine è stato possibile grazie a un notevole miglioramento delle tecniche di elaborazione delle immagini raggiunto negli ultimi anni, un campo in cui il gruppo che lavora all’Istituto di Astrofisica delle Canarie è in prima linea.
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…