News

Il Telescopio Hubble ha catturato una particolare immagine dell’universo

I ricercatori dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie hanno prodotto grazie al Telescopio Spaziale Hubble l’immagine più profonda dell’Universo mai acquisita dallo Spazio. Ci sono voluti circa tre anni per catturare la grande quantità di luce dispersa attorno alle galassie più grandi dell’Hubble Ultra-Deep Field.

L’Hubble Ultra-Deep Field (HUDF) è l’immagine di una piccola regione dello spazio nella costellazione della Fornace, formata dall’unione di centinaia di immagini scattate con la Wide Field Camera 3 del telescopio. Il metodo utilizzato dal team per combinare le singole immagini non era in grado di rilevare gli oggetti più estesi e deboli, Alejandro S. Borlaff, leader del gruppo di ricercatori, ha spiegato

 

Una mappa stellare particolare

Ecco una dichiarazione dell’uomo: “Ciò che abbiamo fatto è stato recuperare l’archivio delle immagini originali direttamente osservate dall’HST, e migliorare il processo di combinazione, puntando ad una migliore qualità dell’immagine non solo per le galassie più lontane ma anche per le regioni estese delle galassie più grandi“. Per la realizzazione dell’immagine finale il team, dopo aver migliorato il processo, ha potuto recuperare una grande quantità di luce dalle zone esterne delle galassie più grandi dell’ Hubble Ultra-Deep Field.

La quantità di luce assorbita dalle zone più esterne della galassia corrisponde quasi a quella della galassia stessa poiché la sua intensità eguaglia quella di oltre un centinaio di miliardi di soli. Nella foto è possibile vedere la nuova luce come delle macchie grigie scure. Alejandro S. Borlaff afferma che il completamente dell’immagine è stato possibile grazie a un notevole miglioramento delle tecniche di elaborazione delle immagini raggiunto negli ultimi anni, un campo in cui il gruppo che lavora all’Istituto di Astrofisica delle Canarie è in prima linea.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024