News

Trovata una galassia nana particolare, solitaria in mezzo al vuoto cosmico

Distanziati come noi, anche una galassia nello spazio fa lo stesso, una galassia nana con ancora nessun nome se non un codice identificato, ESO 461-036. Si tratta di un oggetto cosmico particolare immerso in quello che viene chiamato Local Void, Vuoto Locale. Definirla struttura è esagerato, ma è un qualcosa che fa muovere vorticosamente tutto quello che c’è dentro.

Di questi vuoti, gli astronomi ne conoscono diversi, ma soltanto questo nello specifico presenta una galassia al suo interno. Normalmente, quest’ultime sono presenti in gruppo, ma non in questo caso. Nell’immagine se ne possono vedere altre, ma in realtà si trovano molto lontane.

Normalmente, i cluster di galassie danno vita a strutture enormi nell’universo. I vuoti cosmici sono lo spazio tra questi gruppi. In questo caso in particolare si trova la sfortunata ESO 461-036. Un oggetto solitario immerso in uno spazio senza niente per 150 milioni di anni luce in ogni direzione.

 

Una galassia sperduta nel vuoto cosmico

Teoricamente anche la nostra stessa galassia si trova in uno spazio del genere, ma è molto, ma molto più piccolo, appena 150.000 anni luce. Il vuoto in questo caso fa sentire molto meno la sua caratteristica principale, la debolissima gravità.

Più è grande è Local Void, più la gravità è bassa. Più la gravità è bassa, più tutto quello che c’è all’interno tende ad aggregarsi all’interno del vuoto stesso creando contrazioni di materia. Questo è quello che sta succedendo alla galassia in questione che tra l’altro si muove a 350 Km/s. Detto questo, esiste un’altra ipotesi sul perché si trova quell’aggregato all’interno del vuoto, un pozzo di energia oscura concentrata che allontana tutto il resto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024