News

Spazio: scoperta una nuova galassia molto vicina alla nostra

Lo spazio è enorme, potenzialmente infinito visto che è in continua espansione, e quindi non è una novità che ogni volta che ci rivolgiamo al cielo si scopre qualcosa di nuova. Pianeti, comete, stelle, interi sistemi solari e anche galassie vengono visti per la prima volta con continuità. L’interesse per questi avvenimenti non è altissimo, ma a questo giro la situazione è diversa visto che la galassia appena scoperta si trova molto vicina alla nostra, relativamente parlando.

Il merito va ad alcuni scienziati i quali mentre erano intenti ad osservare un ammasso globulare avevano notato due stelle estranee a quest’ultimo. Cercando di capirne di più sono arrivati alla conclusione che facevano parte di un sistema in quel momento sconosciuto. “È stata sicuramente una sorpresa. Sapevamo che era qualcosa di atipico” queste le parole di Luigi Bedin, anostronomo italiano a capo dello studio in merito.

 

Vicini non molti vicini

L’interno sistema si trova a 30 milioni di anni luce da noi e il suo aspetto indica che si tratta di una formazione molto vecchia, piccola e la cui luce è molta fioca. Fa parte dello stesso gruppo di galassie delle nostra e si trova nella costellazione del Pavo e finora era riuscita a passare inosservata per via proprio dell’ammasso globulare, noto come NFC 6752, che i ricercatori stavano studiando.

Ecco la dichiarazione di Bedin: “La temperatura e la luminosità di queste stelle hanno suggerito che erano più distanti ed erano troppo lenti e troppo lontani dalle altre galassie vicine. Se la galassia fosse stata 10 volte più lontana, sarebbe stato molto più difficile da rilevare sarebbe stato fuori dal nostro gruppo locale.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione The House of Da Vinci 3 su Xbox Series X – è ancora avvincente

Sono trascorsi ormai diversi dal lancio del titolo su mobile e su PC, finalmente lo scorso mese è arrivato ufficialmente…

26 Ottobre 2024

Caffè: perché evitarlo durante la gravidanza

Durante una gravidanza ci sono tanti alimenti e liquidi che andrebbero evitati per salvaguardare la salute immediata e futura del…

26 Ottobre 2024

Ichabod Crane e il Cavaliere Senza Testa: Mito e Realtà di una Leggenda di Halloween

La leggenda del Cavaliere Senza Testa e del suo incontro con Ichabod Crane è uno dei racconti più celebri di…

26 Ottobre 2024

Varianti genetiche del volume cerebrale: nuove prospettive su ADHD e Parkinson

Le recenti ricerche sulle varianti genetiche legate al volume del cervello stanno aprendo nuove prospettive sulla comprensione dei disturbi neurologici…

26 Ottobre 2024

Ritira il tuo premio oggi: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un premio speciale? Per quanto la…

25 Ottobre 2024

Scorbuto: il ritorno della malattia dei marinai

Ci sono malattia che ormai sono un ricordo del passato a causa dell'enorme avanzamento in conoscenza e tecnologia. Tra queste…

25 Ottobre 2024