Galileo Galilei, scienziato del 600 tra i più importanti della storia. Vissuto in Italia dove a Pisa ha condotto i suoi principali esperimenti come ad esempio le teorie gravitazionali. Ha studiato per primo la Luna, le sue influenze sulle maree e i crateri ma anche le Lune di Giove grazie al suo celebre cannocchiale. E’ stato inoltre uno dei primi sostenitori della teoria eliocentrica: teoria per la quale la Terra è rotonda e orbita intorno al Sole. E’ famosissima la sua frase al riguardo: “Eppur si muove”. Per questo motivo nel 1633 è stato condannato dalla Chiesa Cattolica per eresia. Era inoltre tra i primi scienziati dell’epoca a parlare inglese oltre che latino, molti dei suoi documenti infatti sono redatti in inglese.
Dopo essere stato abiurato pare abbia condotto un soggiorno in Inghilterra dove con l’aiuto di altri scienziati dell’epoca ha continuato i suoi studi sulle comete, l’eliocentrismo e le macchie solari. Pare infatti che proprio grazie a queste macchie sia riuscito a stabilire che non era il sole a girare intorno alla terra ma il contrario.
Ciò non andava comunque bene alla Chiesa che decise di censurare tutte le sue opere, pare infatti siano tenute nascoste nella biblioteca vaticana e non accessibili a nessuno.
Numerose sono inoltre le teorie che riconducono Galileo alla “setta” degli Illuminati. Niente di certo al riguardo poiché non sono presenti documentazioni certe ma soprattutto i membri sono sempre rimasti segreti a tal punto da far pensare non esista niente.
Recentemente è stata rinvenuta una lettera in Inghilterra e ora tenuta in possesso dalla Royal Society. Purtroppo ancora non ci sono dati né è stato possibile leggerla. Pare però che l’abbia mandata a un suo amico matematico di Pisa in cui spiegava tutti i motivi della teoria eliocentrica e il perché la Chiesa sbagliasse e il perché scienza e religione non possano andare d’accordo.
Al momento non abbiamo fonti certe al riguardo ma sempre un velo di mistero affascina la storia del famoso scienziato pisano. E’ proprio questo velo di mistero che lo fa amare da tutti gli studenti e appassionati di scienze. Chissà se prima o poi scopriremmo la verità sulle sue vicende, teorie e analizzare i documenti.
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…