News

Galielo: trovate nuove lettere importanti riguardanti la sua condanna

Galileo Galilei, scienziato del 600 tra i più importanti della storia. Vissuto in Italia dove a Pisa ha condotto i suoi principali esperimenti come ad esempio le teorie gravitazionali. Ha studiato per primo la Luna, le sue influenze sulle maree e i crateri ma anche le Lune di Giove grazie al suo celebre cannocchiale. E’ stato inoltre uno dei primi sostenitori della teoria eliocentrica: teoria per la quale la Terra è rotonda e orbita intorno al Sole. E’ famosissima la sua frase al riguardo: “Eppur si muove”. Per questo motivo nel 1633 è stato condannato dalla Chiesa Cattolica per eresia. Era inoltre tra i primi scienziati dell’epoca a parlare inglese oltre che latino, molti dei suoi documenti infatti sono redatti in inglese.

 

 

Le accuse e le scoperte celesti

Dopo essere stato abiurato pare abbia condotto un soggiorno in Inghilterra dove con l’aiuto di altri scienziati dell’epoca ha continuato i suoi studi sulle comete, l’eliocentrismo e le macchie solari. Pare infatti che proprio grazie a queste macchie sia riuscito a stabilire che non era il sole a girare intorno alla terra ma il contrario.

Ciò non andava comunque bene alla Chiesa che decise di censurare tutte le sue opere, pare infatti siano tenute nascoste nella biblioteca vaticana e non accessibili a nessuno.

Numerose sono inoltre le teorie che riconducono Galileo alla “setta” degli Illuminati. Niente di certo al riguardo poiché non sono presenti documentazioni certe ma soprattutto i membri sono sempre rimasti segreti a tal punto da far pensare non esista niente.

Recentemente è stata rinvenuta una lettera in Inghilterra e ora tenuta in possesso dalla Royal Society. Purtroppo ancora non ci sono dati né è stato possibile leggerla. Pare però che l’abbia mandata a un suo amico matematico di Pisa in cui spiegava tutti i motivi della teoria eliocentrica e il perché la Chiesa sbagliasse e il perché scienza e religione non possano andare d’accordo.

Al momento non abbiamo fonti certe al riguardo ma sempre un velo di mistero affascina la storia del famoso scienziato pisano. E’ proprio questo velo di mistero che lo fa amare da tutti gli studenti e appassionati di scienze. Chissà se prima o poi scopriremmo la verità sulle sue vicende, teorie e analizzare i documenti.

Silvia Sanna

Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025