News

Minuscole esplosioni di gas per creare display Braille dinamici

Un team di ricercatori della Cornell University ha lavorato insieme ad altri dell’Israel Institute of Technology per trovare un nuovo modo di produrre dispositivi Braille. Questi dispositivi sono solitamente piuttosto costosi, soprattutto le dinamiche che cambiano in base alle esigenze dell’utente.

Inoltre, sono piuttosto pesanti quindi uno strumento per l’accessibilità finiscono per essere poco accessibili. Fortunatamente, la nuova proposta è poco ortodossa ma funzionale. L’idea è quella di produrre una serie di esplosioni sul materiale dei dispositivi Braille per produrre piccoli punti dinamici.

 

Abbassare i costi

Il linguaggio Braille è quello che usano i non vedenti per leggere, e ci sono modi più moderni adattati alla navigazione in internet. Con questa nuova proposta, si prevede che i dispositivi non solo peseranno meno e potranno essere incorporati in altri dispositivi, e non da ultimo saranno più economici da produrre.

In un articolo pubblicato un mese fa, il team ha creato un meccanismo in silicone modellato che presenta minuscoli fori che possono essere riempiti con una miscela di metano e ossigeno. Tracce di metallo liquido che entrano in ogni foro creano una scintilla, come se fosse un motore. Ciò provoca piccole esplosioni che a loro volta provocano il gonfiaggio e l’espansione di una membrana di silicone sottile e flessibile di diversi millimetri, creando minuscoli punti che possono sembrare un grafico Braille.

L’utente può “reimpostare” lo schermo, per questo deve premere con forza su un punto per sganciare un interruttore magnetico. Ciò consentirà ai punti di tornare nella loro posizione naturale e potrai ripetere il processo. I ricercatori commentano che le esplosioni sono piccole e controllate e il dispositivo non si surriscalda per mettere in pericolo le dita. La quantità di carburante che deve essere utilizzata è molto ridotta, quindi sarà più facile commercializzare display Braille utilizzando questo metodo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025