News

Gatti, tra gli animali migliori per le persone emotive

Il benessere psicologico è un qualcosa nei secoli molto ignorato, ma negli ultimi decenni c’è stato un cambio di rotta sostanziale. Tra i tantissimi approcci usati per cercare di aiutare le persone in questa sfera così complicata c’è l’uso di animali per il supporto emotivo. Di solito, quest’ultimi tendono ad essere per la maggior parte dei casi i cani, ma apparentemente i gatti svolgono un lavoro migliore per alcuni.

Secondo un nuovo studio della Washington State University, per una tipologia di persone i gatti sono l’aiuto migliore. Si parla di tutti quelli che presentano un’alta emotività e sono altamente reattive. Per ridurre il proprio stress, in questi casi, i cani non sembrano effettivamente aiutarle.

 

Gatti per aiutare le persone emotive con lo stress

Le parole dei ricercatori dell’Università: “L’emotività è un tratto abbastanza stabile; non oscilla ed è una caratteristica abbastanza coerente delle nostre personalità. Abbiamo scoperto che le persone nella fascia più alta di quella scala erano significativamente più interessate a interagire con i gatti nel campus. Dato che ricerche precedenti hanno dimostrato che tali individui potrebbero essere più aperti a formare forti attaccamenti agli animali, ha senso che desiderino che i gatti siano inclusi in questi programmi”.

Lo studio interno volevo capire quanto un’eccessiva selezione dei cani abbia nel corso del tempo disincentivato gli studenti a partecipare a questo tipo di programma. L’uso di quest’ultimi al posto dei gatti presenta ragionamenti logici come la più naturale elusività della specie. Nonostante questo però, un numero non ignorabili di persone preferiscono quest’ultimi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024