News

Gatti domestici, macchine assassine che vanno tenute in casa: lo studio

Non è una novità che i gatti siano delle perfette macchine assassine. Quando non sono delle palle di pelo a cui è stato dato da mangiare troppo, sono in grado di uccidere una vasta gamma di specie. Da anni viene suggerito di tenere questi animali in casa per evitare danni eccessivi agli ecosistemi, alla biodiversità. Un ulteriore studio conferma tutto questo.

Lo studio condotto in Australia ha rivelato con i gatti uccidono collettivamente più di tre miliardi di animali l’anno. Nella grande isola bagnata dai due più grandi oceani al mondo sono stati i protagonisti nell’estinzione di 34 mammiferi diversi a partire dal 1788. In aggiunta, 123 specie autoctone sono in pericolo sempre a causa loro.

 

Gatti domestici, meglio tenerli in casa

Si calcola che ogni esemplare è in grado di uccidere 186 animali tra rettili, uccelli e piccoli mammiferi. Considerato la densità abitativa dell’Australia, le carneficine per chilometro quadrato annuale variano tra i 4.440 e i 8.100 animali.

Nel paese sono solo 1,1 milioni i gatti tenuti tassativamente in casa mentre quelli liberi di girare sono 2,7 milioni; si parla sempre di quelli domestici, non selvatici. Capita a tutti i proprietari di gatti di vedersi portare in casa lucertole o altri animaletti morti. Secondo lo studio, queste prede sono solo il 15% delle vittime totale di un gatto.

La differenza con i gatti selvatici è netta. Questi sono in grado di uccidere il quadruplo delle prede, ma la loro presenza per chilometro quadrato è molto ridotto. Addirittura si parla di appena 1 un esemplare ogni 3 o 4, di fronte ai 70 per chilometro di quelli domestici; si tratta sempre di una stima valida per l’Australia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024