News

Gatti che impastano: il perché di questo comportamento

I nostri amati gatti hanno diversi comportamenti che troviamo adorabili e tra questi c’è sicuramente l’atto di impastare. Per qualcuno è fare i biscotti, per altri fare il pane, ma il comportamento è sempre quello. Si parla ovviamente di quando allungano le braccia anteriori in modo quasi ritmico su una superfice morbida. Noi di solito associamo tale comportamento a un momento di serenità dell’animale, ma perché lo fanno?

Si tratta un comportamento che i gatti imparano fin da piccoli quando devono essere allattati. Impastano sulla pancia della madre aiutandolo nel compito con la produzione di diversi ormoni. Di per sé è anche un modo di comunicare dell’animale ed è questo aspetto in realtà che porta a non perdere questa abitudine anche da adulti. Non si parla quindi di un comportamento specifico di quando sono cuccioli.

 

I gatti adulti impastano per comunicare

I gatti adulti che impastano di solito lo fanno per un paio di motivi e il principale è il comunicare. Si tratta di un tratto vantaggioso mantenuto che gli permette di socializzare, non importa se con altri animali o direttamente con gli umani. Può essere tranquillamente visto come un segno di apprezzamento, soprattutto se fatto sulla persona stessa, e un modo per mostrare di sentirsi a proprio agio. Comportamento più raro, ma che può capitare e che ha lo stesso valore è quando succhiano qualcosa.

Come tutte le cose, l’eccessività ripetizione, l’abbondare, potrebbe indicare altro. Se infatti i nostri gatti tendono a impastare per molto tempo di fila e con molte ripetizione, l’animale forse sta comunicando di sentirti a disagio e che sta cercando conforto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025