News

I gatti domestici riconoscono i nomi degli altri esemplari

Tra le cose particolarmente soddisfacenti nella vita c’è quella di chiamare il proprio gatto per nome e vederlo prestarti attenzione. Secondo uno studio giapponese però i gatti non sanno solo riconoscere il proprio nome, ma ricordano anche quello degli altri esemplari presenti nella loro vita domestica. In realtà lo studio si spinge oltre e afferma che potrebbe riconoscere anche i nomi degli umani della famiglia.

Lo studio ha preso in esame normali situazioni in cui erano presenti più gatti domestici. Oltre ai normali ambienti familiari sono però stati presi anche in considerazione i famosi cafè per gatti dove di solito ci sono moltissimi esemplari tutti insieme. Per arrivare a questo risultato hanno usato l’immagine di un gatto estraneo.

 

I gatti e i nomi

Quando i gatti fissavano tale modello venivano detti ad alta voce, una conosciuta agli animali, dei nomi. Quando veniva usato un nome non conosciuto agli esemplari, quest’ultimi sembravano prestare pochissima attenzione all’immagine. Nel momento in cui invece veniva usato un nome comune si creava una condizione incongruente. La motivazione sarebbe quella che appunto gli animali riconoscevano il nome, ma non potevano accoppiarlo con quello che stavano guardando. Un test simile è stato fatto anche con immagini di persone e il risultato è stato sostanzialmente simile.

Le parole dei ricercatori: “Quello che abbiamo scoperto è sorprendente. Voglio che le persone sappiano la verità. Sembra che i felini non ascoltino le conversazioni delle persone, ma in realtà lo fanno. Solo i gatti domestici hanno anticipato una specifica faccia di gatto dopo aver sentito il nome del gatto, suggerendo che corrispondevano al nome del gatto stimolo e all’individuo specifico. Dopo aver sentito il nome di un gatto, i soggetti si aspettavano la faccia corrispondente.”

Tags: gatti
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024