News

L’Australia ha dichiarato guerra ai gatti selvatici: ce ne sono troppi

Per quando i nostri adorati gatti domestici risultano essere delle creature ai nostri occhi cosi carine in realtà sono quasi considerate come una piaga per l’ecosistema. Si, non solo quelli selvatici, ma anche quelli che comodamente agiati in casa nostro lo sono nel momento in cui hanno la possibilità di entrare e uscire a piacimento. Sono considerati così invasi che l‘Australia ha dovuto dichiarare guerra a questa specie che di soli esemplari ferali ne conta più di sei milioni.

Il governo australiano intende abbassare il numero delle popolazione di due milioni entro un anno; ovvero da sei milioni si passerebbe a quattro. Proprio come detto poc’anzi sono una piaga per l’ecosistema in quanto finiscono per spazzare via la maggior parte degli altri animali di piccole dimensioni; a livello globale i gatti hanno causato l’estinzione di 20 specie in 300 anni. Considerando che l’Australia ospita animali particolari e unici questo è un rischio che in pochi vogliono correre.

 

Non è la prima volta

Non è la prima volta che l’Australia dichiara guerra ad una specie selvatica, ma è successo anche nella prima metà del secolo scorso. C’è stato un evento particolare noto come la guerra degli emu che ha visto protagonisti ovviamente gli emu e il governo australiano; il tentativo di uccidere questi animali era nato da privati, ma poi il governo appoggiò il tutto. La necessità di uccidere esemplari di questa specie particolare era dovuto al fatto che ce n’erano troppi e danneggiavano i raccolti. La parte simpatica è che gli australiani hanno perso quella guerra.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram introduce 3 novità per i messaggi diretti

Instagram continua ad arricchirsi di novità interessanti. In queste ore, il noto social ha appena annunciato l'arrivo di tre funzioni…

27 Novembre 2024

La NASA potrebbe aver involontariamente eliminato la vita su Marte negli anni ’70

Una nuova teoria proposta dall'astrobiologo Dirk Schulze-Makuch mette in discussione il metodo utilizzato dalla NASA nelle missioni Viking degli anni…

27 Novembre 2024

Futuro dei nostri sogni: il potere trasformativo della visualizzazione

Il potere della visualizzazione è una delle tecniche più efficaci per trasformare sogni e desideri in realtà. Si tratta di…

27 Novembre 2024

Recensione Kingston XS1000 – SSD portatile dalle dimensioni ridotte

Nel panorama delle memorie esterne, Kingston è senza dubbio una delle realtà più apprezzate ed amate dal pubblico, per la sua piena…

27 Novembre 2024

Come i bambini usano i suggerimenti grammaticali per apprendere nuove parole

I bambini piccoli possiedono un'incredibile capacità di apprendimento linguistico. Una delle strategie più affascinanti è il loro utilizzo dei suggerimenti…

27 Novembre 2024

iPhone: quanto spazio serve a Apple Intelligence?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

26 Novembre 2024