News

Come calmare il proprio gatto: usare la musica

Il nostro amato gatto domestico si può trasformare da una coccolosa palla di pelo, a un demone assetato di sangue. Questo cambiamento lo si può sperimentare facilmente nel momento in cui si deve portarlo dal veterinario. Alcuni ricercatori hanno provato a trovare una soluzione a tutto questo. Sembra che ci siano riusciti.

Uno studio pubblicato di recente ha preso in esame l’uso della musica per calmare i gatti. L’idea di base è la stessa usata per la musicoterapia con l’uomo. Diverse ricerche hanno evidenziato come c’è una serie di benefici sia dal punto di vista delle funzioni motorie, che in quelle cognitive.

Secondo lo studio, i gatti in anestesia generale rimangono fisiologicamente più sensibili alla musica. Gli effetti positivi maggiori sono stati riscontrati nella musica classica. Andando anche oltre, un altro studio ha provato a ricreare una musica pensata per i gatti facendo riferimento agli effetti sull’uomo.

 

Il gatto e la musica

I brani che presentano degli effetti positivi sull’uomo sono caratterizzati da un ritmo molto simile alla frequenza cardiaca media di un soggetto a risposo. Seguendo lo stesso principio, si sono creati dei brani dedicati ai gatti usando anche suoni come le fusa.

I diversi esperimenti sonori condotti su alcuni esemplari di gatto hanno evidenziato l’influenza che ha la musica. I livelli di stress sono stati ridotti. Una scoperta che potrebbe aprire nuove frontiere sia per certi trattamenti con animali traumatizzati, ma anche semplicemente per calmarmi una volta dal veterinario, esperienza quasi sempre turbolenta.

Il video qui sotto è un esempio di musica composta apposta per i gatti:

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024