News

Un gatto, portatore di un raro virus, è morto dopo aver morso la proprietaria

Nell’aretino, il decesso di un gatto domestico ha innescato una catena di eventi piuttosto importanti, soprattutto se osservati alla luce dell’attuale contesto globale, in cui molti paesi del mondo sono ancora in lotta contro il coronavirus; certo, nel nostro paese la situazione sembra aver preso una piega abbastanza positiva, ma la guardia deve restare alta. Nel felino infatti è stata riscontrata la presenza di un virus molto pericoloso, seppur estremamente raro: si tratta di un lyssavirus, riscontrato nei pipistrelli solo una volta.

 

Il gatto era affetto da un lyssavirus, rarissimo patogeno riscontrato una sola volta nei pipistrelli

Onde evitare qualsiasi tipo di problema, il ministero della Salute si è immediatamente attivato predisponendo una serie di protocolli di sicurezza, che hanno riguardato in particolare i tre membri della famiglia in cui il gatto viveva e il veterinario che lo aveva visitato. La Regione Toscana, peraltro, ha dichiarato prontamente che il campione del pericoloso patogeno è già stato isolato e sottoposto ad analisi presso il Centro di referenza nazionale per la rabbia dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e gli esperti ritengono che in ogni caso la trasmissibilità da animale a uomo è un evento talmente raro che non bisogna preoccuparsi di una eventuale diffusione del virus.

Le persone che hanno interagito con lo sfortunato animale sono già state vaccinate e sottoposte a profilassi, mentre saranno soggetti ad ulteriori controlli nei prossimi giorni, con particolare riguardo alla padrona, che era stata recentemente morsa. L’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha dichiarato: “Siamo in contatto in maniera costante con il ministero della Salute al fine di tenere sotto controllo la situazione. Individuato il caso abbiamo subito posto in atto tutte le precauzioni e i protocolli previsti per il contenimento di questi casi, a dimostrazione della bontà del sistema sanitario italiano“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024