News

Un gatto, portatore di un raro virus, è morto dopo aver morso la proprietaria

Nell’aretino, il decesso di un gatto domestico ha innescato una catena di eventi piuttosto importanti, soprattutto se osservati alla luce dell’attuale contesto globale, in cui molti paesi del mondo sono ancora in lotta contro il coronavirus; certo, nel nostro paese la situazione sembra aver preso una piega abbastanza positiva, ma la guardia deve restare alta. Nel felino infatti è stata riscontrata la presenza di un virus molto pericoloso, seppur estremamente raro: si tratta di un lyssavirus, riscontrato nei pipistrelli solo una volta.

 

Il gatto era affetto da un lyssavirus, rarissimo patogeno riscontrato una sola volta nei pipistrelli

Onde evitare qualsiasi tipo di problema, il ministero della Salute si è immediatamente attivato predisponendo una serie di protocolli di sicurezza, che hanno riguardato in particolare i tre membri della famiglia in cui il gatto viveva e il veterinario che lo aveva visitato. La Regione Toscana, peraltro, ha dichiarato prontamente che il campione del pericoloso patogeno è già stato isolato e sottoposto ad analisi presso il Centro di referenza nazionale per la rabbia dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e gli esperti ritengono che in ogni caso la trasmissibilità da animale a uomo è un evento talmente raro che non bisogna preoccuparsi di una eventuale diffusione del virus.

Le persone che hanno interagito con lo sfortunato animale sono già state vaccinate e sottoposte a profilassi, mentre saranno soggetti ad ulteriori controlli nei prossimi giorni, con particolare riguardo alla padrona, che era stata recentemente morsa. L’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha dichiarato: “Siamo in contatto in maniera costante con il ministero della Salute al fine di tenere sotto controllo la situazione. Individuato il caso abbiamo subito posto in atto tutte le precauzioni e i protocolli previsti per il contenimento di questi casi, a dimostrazione della bontà del sistema sanitario italiano“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025