News

Scioglimento dei ghiacci e oceani: chi contribuisce di più al loro innalzamento?

Groenlandia, Canada Artico, Islanda, Russia Artica, Alaska o isole Svalbard, chi è che sta contribuendo di più ad alzare il livello degli oceani? Questa è la domanda che si sono posti alcuni ricercatori prima di iniziare un lungo studio sul fenomeno dato dal surriscaldamento globale. Apparentemente a contribuire all’innalzamento delle acque sono proprio i “paesi” sopracitati. Ovviamente si parla circa 3 millimetri all’anno, ma che tradotto in quantità d’acqua c’è da impallidire.

L’Antartide non è nella lista perché è uno studio che riguarda solo il circo polare artico e le zone limitrofe, ma perché il contributo di queste zone batte quello dell’immenso continente a sud. Questo è un dato preoccupante in quanto vuol dire che tale zona sta accelerando dal punto di vista dello scioglimento e la prova sono sotto gli occhi di tutti grazie alle foto che la NASA pubblica frequentemente.

 

Oceani sempre più grossi

In numeri la perdita dei ghiacci dell’artico è stata quantificata con 447 miliardi di tonnellate all’anno ovvero 14.000 tonnellate d’acqua al secondo, e sono dati riferiti al decennio 2005-2015 e come sappiamo la temperatura si è alzata ancora; nel quasi ventennio del 1986-2005 il tasso era di 5.000 tonnellate al secondo. In totale, con l’aggiunta dell’Antartide, all’anno si stanno riversando negli oceani 666 miliardi tonnellate di ghiaccio.

Il grafico mostra quali sono le zone a nord che stanno contribuendo di più e come si può vedere il principale “colpevole” è la Groenlandia che in 47 anni ha contribuito ad alzare gli oceani di 10,6 millimetri contro i 5,7 dell’Alaska e i 3,2 del Canada Artico. A seguire troviamo la parte artica della Russia, 1.5 mm, le isole Svalbard, 1.1 e la piccola Islanda, 0,8.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024