News

I ghiacciai delle Ande hanno sofferto in seguito agli incendi dell’Amazzonia

Che grossi pezzi della foresta pluviale amazzonica sono andati a fuoco verso la fine dell’estate, è una cosa risaputa da tutti. Gli effetti dovuti a tale disastro sono anch’essi ben noti, ma forse non tutti. Per esempio, vicino a tale foresta ci sono le Ande e in cima a tale catena montuosa ci sono moltissimi ghiacciai. Quest’ultimi hanno iniziato a sciogliersi più velocemente a causa degli incendi. In realtà è un processo iniziato 11 mesi ovvero quando il numero degli incendi stessi ha registrato un aumento senza precedenti.

L’anidride carbonica e il monossido di carbonio, oltre alle numerose particelle di fumo e fuliggine, sono la causa dell’accelerata dello scioglimento. Il carbone nero, il misto di particelle, sale in alto nel cielo e spinto dal vento si deposita ovunque. Grossissime quantità sono finite anche sulle Ande. Anche se ad occhio nudo queste particelle non si vedono, una volta sul ghiaccio ne compromettono la capacità riflettente.

 

Ghiacciai e incendi

Riducendo la capacità di riflette i raggi solari, la superficie si scalda più velocemente e questo, di conseguenza, fa sciogliere il ghiaccio. Per esempio, parlando di dati, uno studio ha scoperto che solo nel 2010, a causa degli incendi il deflusso idrico dal ghiacciaio Zongo in Bolivia è aumentato del 4,5%. Gli incendi di quest’anno potrebbero avere avuto, e avranno, un impatto ben più alto.

Non è solo un problema ambientale, ma diventerà anche un problema per la popolazione che vive dell’acqua che nasce da quelle sorgenti. Il danno non è ancora stato calcolato, ma presto si saprà di più.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024