News

Particolari strutture rocciose sotto ai ghiacci dell’Antartide: una nuova scoperta

Il ghiaccio dell’Antartide si sta ritirando e parte del continente sottostante si sta rivelando, ma questo non è il caso. Sotto centinaia di metri dalla superficie è stato da poco avvistato, per modo dire, antiche strutture che dovrebbero essere placche tettoniche i quali stanno avendo un impatto sui modelli di fusione della zona. Come? Semplicemente canalizzando i flussi d’acqua attorno alla piattaforma di Ross ovvero il blocco che impedisce a buona parte del ghiaccio di viaggiare nell’oceano. Innanzitutto questa scoperta è stata permessa da un sistema di scansione il quale riesce a misurare l’altezza, lo spessore e persino la struttura interna del ghiaccio, ma anche i segnali magnetici e gravitazionali delle rocce al disotto di tale strato.

 

Sotto il ghiaccio dell’Antartide

Ecco una dichiarazione di Kirsty Tinto, uno degli autori di questo studio: “Abbiamo potuto vedere che il confine geologico stava rendendo il fondo marino sul lato est dell’Antartico molto più profondo di quello occidentale, e ciò influenza il modo in cui l’acqua dell’oceano circola sotto la piattaforma di ghiaccio.”

Queste invece sono le parole di Laurie Padman, glaciologo dell’organizzazione Earth & Research di Seattle: “Abbiamo scoperto che la perdita di ghiaccio dalla Ross Ice Shelf e il flusso del ghiaccio collegato a terra sono sensibili ai cambiamenti nei processi lungo il fronte del ghiaccio, come un aumento del riscaldamento estivo se il ghiaccio marino o le nuvole diminuiscono.

Risulta importante comprendere i modelli di fusione del ghiaccio in quanto avranno un impatto su scale globale e questo è l’obiettivo del progetto ROSETTA-Ice. La piattaforma di Ross blocca, detta in maniera fin troppo semplicista, il 20% del ghiaccio del continente che se sciolto porterebbe ad un incremento di 11,6 metri del livello degli oceani.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024