Da sempre, il fenomeno delle stelle cadenti è circondato da un alone di mistero e magia che rende affascinante l’universo e qualsiasi tema ad esso collegato. Domenica scorsa si è diffusa la notizia dell’avvistamento di un oggetto che emetteva una luce intensa in caduta dal cielo sopra il Giappone nelle prime ore del mattino. La palla di fuoco, che si credeva fosse un bolide, era chiaramente visibile da alcune zone del Giappone occidentale e centrale.
Un ragazzo di circa 20 anni, residente nella prefettura di Gifu, è stato in grado di immortalare la stella cadente mentre illuminava il cielo intorno all’1:35 di domenica mattina. Su Twitter, diversi utenti esprimevano commenti sul fragore e sull’intensità della luce che il corpo celeste emanava. La palla di fuoco è stata visibile solo per pochi secondi, ma è finita nel mirino delle telecamere della NHK, che generalmente registrano l’attività sismica piuttosto che questi spettacoli di luce extraterrestre.
Takeshi Inoue, direttore del Planetario Municipale di Akashi nella Prefettura di Hyogo, ha spiegato che le stelle cadenti più luminose di Venere sono generalmente note come bolidi, ma che è raro che siano così luminose. A tal proposito, Inoue ha aggiunto che la luminosità della strana sfera era talmente intensa da essere paragonabile a quella della luna piena.
Lo scorso luglio, un osservatore aveva visto una stella cadente altrettanto luminosa spostarsi nel cielo sopra Tokyo. Dopo il ritrovamento di alcuni frammenti nella vicina prefettura di Chiba, gli esperti hanno appurato che si trattava di una meteora. L’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone ha dichiarato che ogni mese, in media, si assiste al passaggio di numerose palle di fuoco, che raramente emettono rumore; anche in questo caso, l’ipotesi più gettonata, avallata anche dalla CBS, è che si tratti di una meteora.
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…