News

Giappone: luminosissima palla di fuoco avvistata nel cielo notturno

Da sempre, il fenomeno delle stelle cadenti è circondato da un alone di mistero e magia che rende affascinante l’universo e qualsiasi tema ad esso collegato. Domenica scorsa si è diffusa la notizia dell’avvistamento di un oggetto che emetteva una luce intensa in caduta dal cielo sopra il Giappone nelle prime ore del mattino. La palla di fuoco, che si credeva fosse un bolide, era chiaramente visibile da alcune zone del Giappone occidentale e centrale.

 

La strana natura della palla di fuoco

Un ragazzo di circa 20 anni, residente nella prefettura di Gifu, è stato in grado di immortalare la stella cadente mentre illuminava il cielo intorno all’1:35 di domenica mattina. Su Twitter, diversi utenti esprimevano commenti sul fragore e sull’intensità della luce che il corpo celeste emanava. La palla di fuoco è stata visibile solo per pochi secondi, ma è finita nel mirino delle telecamere della NHK, che generalmente registrano l’attività sismica piuttosto che questi spettacoli di luce extraterrestre.

Takeshi Inoue, direttore del Planetario Municipale di Akashi nella Prefettura di Hyogo, ha spiegato che le stelle cadenti più luminose di Venere sono generalmente note come bolidi, ma che è raro che siano così luminose. A tal proposito, Inoue ha aggiunto che la luminosità della strana sfera era talmente intensa da essere paragonabile a quella della luna piena.

Lo scorso luglio, un osservatore aveva visto una stella cadente altrettanto luminosa spostarsi nel cielo sopra Tokyo. Dopo il ritrovamento di alcuni frammenti nella vicina prefettura di Chiba, gli esperti hanno appurato che si trattava di una meteora. L’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone ha dichiarato che ogni mese, in media, si assiste al passaggio di numerose palle di fuoco, che raramente emettono rumore; anche in questo caso, l’ipotesi più gettonata, avallata anche dalla CBS, è che si tratti di una meteora.

Ph. credits: Foto di mino park da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025