News

Il Giappone punta a una delle lune di Marte: andata e ritorno

In cantiere ci sono diverse missioni spaziali. Le diverse agenzie parse tra i vari paesi del mondo hanno i loro obiettivi, alcuni sono comuni e altri invece no. Tra i primi troviamo le lune di Marte, delle mete spesso ambite, ma mai raggiunte. Il Giappone sembra intenzionato a raggiungere una di queste.

La JAXA, l’Agenzia Spaziale Giapponese ha di recente annunciato MMX, Martian Moon eXploration. La missione in questo ha come obiettivo il lancio di un orbiter, un lander e forse anche un rover. L’orbiter avrà il compito di registrare sia Phobos che Deimo mentre il lander dovrebbe atterrare solo su Phobos.

Questa missione, oltre ad avere una valenza scientifica, è pensata anche per testare le capacità di recuperare messi come i lander. Infatti, il lander non solo dovrà raggiungere la suddetta luna di Marte, ma verrà anche ripreso, teoricamente verso il 2030, e riportato sulla Terra. Un obiettivo secondario è di riportare più di 10 grammi di terreno.

 

Il Giappone: l’importanza delle lune di Marte

Phobos e Deimo potrebbero risultare parecchio importanti per l’uomo. Molte volte si è ipotizzato di usare queste due rocce spaziali come punti per la creazione di prime colonie spaziali. Un checkpoint intermedio tra la Terra e Marte, una base da cui far partire le vere e proprie prime missione sul pianeta rosso con a bordo essere umani.

Come detto, la missione è del Giappone, ma riceverà comunque aiuti da parte delle altre agenzie propria per via dell’importanza della stessa. Diversa strumentazione verrà fornita dalla NASA, dall’ESA, ma anche direttamente dalle agenzie spaziali della Francia e della Germania, rispettivamente CNES e DLR.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024