News

Il Giappone colpito da un terremoto: una scossa di assestamento dell’evento di 10 anni fa

Quasi 24 ore fa il Giappone è stato colpito da una scossa di terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito la costa orientale dell’isola principale. Al momento non sono stati segnalati morti, ma diversi decine di feriti. Quello che ha preoccupato di più all’inizio è stata la centrale nucleare di Fukushima.

Nelle ore successive all’evento le autorità hanno controllato la situazione all’impianto e non sono state trovate anomalie. Come sappiamo, quasi dieci anni fa il Giappone è stato colpito da una scossa di magnitudo 9.0 proprio nella stessa zona che ha causato l’incidente alla suddetta centrale. L’epicentro esatto è a 58 chilometri di profondità.

Le scosse si sono sentite fino a Tokyo e la popolazione si è subito preparata a eventuali altre scosse di assestamento. La parte interessate è che proprio la scossa principale non è risultato altro che una scossa dovuta a quella del 2011. Per fortuna, l’evento è risultato molto più debole.

 

Giappone: la velocità delle autorità

Per fortuna il Giappone è un paese estremamente efficiente e preparato a eventi del genere. Pochissime ore dopo l’evento, sono riusciti a ristabilire la corrente elettrica a quasi un milione di case che si erano ritrovate senza. Al momento sembra che solo i treni ad alta velocità sono bloccati anche perché alcuni pezzi di ferrovia sono interrotti. Attualmente sono occupati a ripulire le strade costiere che sono state colpite da delle frane e anche l’autostrada più importante che collega la regione con Tokyo. Oltre a questo, ci sono notizie di tetti crollati in diversi edifici, ma in generale sono danni contenuti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cura dell’apnea notturna: un farmaco per l’epilessia mostra risultati promettenti

Recenti studi clinici hanno rivelato che un farmaco comunemente usato per il trattamento dell'epilessia potrebbe avere un ruolo significativo nel…

25 Settembre 2024

X cambia la privacy: gli utenti bloccati potranno vedere i vostri post

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

25 Settembre 2024

Geni recessivi nell’80% dei disturbi dello sviluppo: comprensione, diagnosi e trattamento

I disturbi dello sviluppo rappresentano un vasto spettro di condizioni che influenzano la crescita e lo sviluppo fisico, cognitivo e…

25 Settembre 2024

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024