Quasi 24 ore fa il Giappone è stato colpito da una scossa di terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito la costa orientale dell’isola principale. Al momento non sono stati segnalati morti, ma diversi decine di feriti. Quello che ha preoccupato di più all’inizio è stata la centrale nucleare di Fukushima.
Nelle ore successive all’evento le autorità hanno controllato la situazione all’impianto e non sono state trovate anomalie. Come sappiamo, quasi dieci anni fa il Giappone è stato colpito da una scossa di magnitudo 9.0 proprio nella stessa zona che ha causato l’incidente alla suddetta centrale. L’epicentro esatto è a 58 chilometri di profondità.
Le scosse si sono sentite fino a Tokyo e la popolazione si è subito preparata a eventuali altre scosse di assestamento. La parte interessate è che proprio la scossa principale non è risultato altro che una scossa dovuta a quella del 2011. Per fortuna, l’evento è risultato molto più debole.
Per fortuna il Giappone è un paese estremamente efficiente e preparato a eventi del genere. Pochissime ore dopo l’evento, sono riusciti a ristabilire la corrente elettrica a quasi un milione di case che si erano ritrovate senza. Al momento sembra che solo i treni ad alta velocità sono bloccati anche perché alcuni pezzi di ferrovia sono interrotti. Attualmente sono occupati a ripulire le strade costiere che sono state colpite da delle frane e anche l’autostrada più importante che collega la regione con Tokyo. Oltre a questo, ci sono notizie di tetti crollati in diversi edifici, ma in generale sono danni contenuti.
Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…
Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…
Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…
Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…