News

Il Giappone colpito da un terremoto: una scossa di assestamento dell’evento di 10 anni fa

Quasi 24 ore fa il Giappone è stato colpito da una scossa di terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito la costa orientale dell’isola principale. Al momento non sono stati segnalati morti, ma diversi decine di feriti. Quello che ha preoccupato di più all’inizio è stata la centrale nucleare di Fukushima.

Nelle ore successive all’evento le autorità hanno controllato la situazione all’impianto e non sono state trovate anomalie. Come sappiamo, quasi dieci anni fa il Giappone è stato colpito da una scossa di magnitudo 9.0 proprio nella stessa zona che ha causato l’incidente alla suddetta centrale. L’epicentro esatto è a 58 chilometri di profondità.

Le scosse si sono sentite fino a Tokyo e la popolazione si è subito preparata a eventuali altre scosse di assestamento. La parte interessate è che proprio la scossa principale non è risultato altro che una scossa dovuta a quella del 2011. Per fortuna, l’evento è risultato molto più debole.

 

Giappone: la velocità delle autorità

Per fortuna il Giappone è un paese estremamente efficiente e preparato a eventi del genere. Pochissime ore dopo l’evento, sono riusciti a ristabilire la corrente elettrica a quasi un milione di case che si erano ritrovate senza. Al momento sembra che solo i treni ad alta velocità sono bloccati anche perché alcuni pezzi di ferrovia sono interrotti. Attualmente sono occupati a ripulire le strade costiere che sono state colpite da delle frane e anche l’autostrada più importante che collega la regione con Tokyo. Oltre a questo, ci sono notizie di tetti crollati in diversi edifici, ma in generale sono danni contenuti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025