News

Il Giappone colpito da un terremoto: una scossa di assestamento dell’evento di 10 anni fa

Quasi 24 ore fa il Giappone è stato colpito da una scossa di terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito la costa orientale dell’isola principale. Al momento non sono stati segnalati morti, ma diversi decine di feriti. Quello che ha preoccupato di più all’inizio è stata la centrale nucleare di Fukushima.

Nelle ore successive all’evento le autorità hanno controllato la situazione all’impianto e non sono state trovate anomalie. Come sappiamo, quasi dieci anni fa il Giappone è stato colpito da una scossa di magnitudo 9.0 proprio nella stessa zona che ha causato l’incidente alla suddetta centrale. L’epicentro esatto è a 58 chilometri di profondità.

Le scosse si sono sentite fino a Tokyo e la popolazione si è subito preparata a eventuali altre scosse di assestamento. La parte interessate è che proprio la scossa principale non è risultato altro che una scossa dovuta a quella del 2011. Per fortuna, l’evento è risultato molto più debole.

 

Giappone: la velocità delle autorità

Per fortuna il Giappone è un paese estremamente efficiente e preparato a eventi del genere. Pochissime ore dopo l’evento, sono riusciti a ristabilire la corrente elettrica a quasi un milione di case che si erano ritrovate senza. Al momento sembra che solo i treni ad alta velocità sono bloccati anche perché alcuni pezzi di ferrovia sono interrotti. Attualmente sono occupati a ripulire le strade costiere che sono state colpite da delle frane e anche l’autostrada più importante che collega la regione con Tokyo. Oltre a questo, ci sono notizie di tetti crollati in diversi edifici, ma in generale sono danni contenuti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024