News

Giovane isola vulcanica erutta cenere e lava mentre cresce stranamente nel Pacifico

Un’isola di origine vulcanica situata nel Pacifico sta vivendo un momento di intensa attività a causa di uno “scoppio vigoroso” che ha coinvolto il rilascio di cenere e lava mentre cresce insolitamente da metà giugno. In una dichiarazione, la NASA spiega che la crescita dell’isola coincide con un’eruzione iniziata lo scorso maggio e si sta ancora verificando, accompagnata da forti emissioni di anidride solforosa e bombe vulcaniche.

 

Le prime eruzioni già negli anni ’70

La posta in gioco è l’isola di Nishinoshima, situata a quasi mille chilometri a sud della città di Tokyo e appartenente al Giappone. Prima delle sue prime eruzioni negli anni ’70, questo pezzo di terra era noto come Rosario.

Secondo le immagini catturate dai servizi geospaziali giapponesi, la costa meridionale di questa piccola isola è cresciuta di 150 metri tra il 19 giugno e il 3 luglio.

Il 3 luglio, la nuvola di gas e ceneri ha raggiunto gli 8.300 metri di altezza, il livello più alto da quando il cratere stesso è stato posizionato sopra la linea di galleggiamento a metà 2013. Nello stesso anno, la crescita anomala dell’isola fu registrata per la prima volta, quando raggiunse dodici volte la sua dimensione originale. Questa crescita è dovuta in gran parte ai flussi di lava espulsi dal vulcano.

Diverse immagini catturate dal satellite hanno rivelato una traccia di calore al centro dell’eruzione, che era particolarmente visibile con i raggi infrarossi.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024