News

Giovane isola vulcanica erutta cenere e lava mentre cresce stranamente nel Pacifico

Un’isola di origine vulcanica situata nel Pacifico sta vivendo un momento di intensa attività a causa di uno “scoppio vigoroso” che ha coinvolto il rilascio di cenere e lava mentre cresce insolitamente da metà giugno. In una dichiarazione, la NASA spiega che la crescita dell’isola coincide con un’eruzione iniziata lo scorso maggio e si sta ancora verificando, accompagnata da forti emissioni di anidride solforosa e bombe vulcaniche.

 

Le prime eruzioni già negli anni ’70

La posta in gioco è l’isola di Nishinoshima, situata a quasi mille chilometri a sud della città di Tokyo e appartenente al Giappone. Prima delle sue prime eruzioni negli anni ’70, questo pezzo di terra era noto come Rosario.

Secondo le immagini catturate dai servizi geospaziali giapponesi, la costa meridionale di questa piccola isola è cresciuta di 150 metri tra il 19 giugno e il 3 luglio.

Il 3 luglio, la nuvola di gas e ceneri ha raggiunto gli 8.300 metri di altezza, il livello più alto da quando il cratere stesso è stato posizionato sopra la linea di galleggiamento a metà 2013. Nello stesso anno, la crescita anomala dell’isola fu registrata per la prima volta, quando raggiunse dodici volte la sua dimensione originale. Questa crescita è dovuta in gran parte ai flussi di lava espulsi dal vulcano.

Diverse immagini catturate dal satellite hanno rivelato una traccia di calore al centro dell’eruzione, che era particolarmente visibile con i raggi infrarossi.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024