News

Giove: gigante gassoso e opera d’arte spaziale; nuovi immagini da Juno

Ogni pianeta del nostro sistema solare ha una particolarità e spesso anche più di una. Prendiamo per esempio Giove, i primi pensieri che ci vengono in mente è che si tratta del pianeta più grosso e che presenta colori particolari. Il gigante gassoso ha da sempre impressionati gli astronomi per via della sua atmosfera che sembra dipinta. Da qui sulla Terra siamo abituati ad immagini del pianeta e mentre nella realtà ci sono tempeste distruttive in atto per noi sembra così tutto calmo e pacifico.

Attorno al pianeta orbita la navicella della NASA Juno, o Giunone se vogliamo tradurne il nome. Molto delle immagini le dobbiamo a lei la quale è partita il 5 agosto 2011 dalla Terra per arrivare in posizione a luglio 2016. In ogni caso nell’ultimo FlyBly ha immortalato un’altra opera d’arte che ha sconvolto, in senso positivo, gli esperti dell’agenzia spaziale statunitense impegnati con questa particolare missione.

 

Giove, Juno e l’arte

Mentre la descrizione della NASA risulta un attimo più scientifica “La nuova prospettiva mostra nuvole vorticose che circondano una caratteristica circolare all’interno di una regione di getto chiamata ‘Jet N6” Internet ormai è famoso per affibbiare soprannomi a queste formazioni del pianeta. La tempesta più potente del nostro sistema solare è nota come occhio di drago, un’altra è nota come calamaro e non dimentichiamoci del delfino.

A questo giro la creazione è più astratta e trovare un nome appropriato sarà difficile, ma in ogni caso abbiamo qualcosa di nuovo da ammirare e che in molti useranno, molto probabilmente, come wallpaper per il desktop o per lo smartphone.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024