News

Giove: la navicella Juno immortala una nuova tempesta nel gigante gassoso

La sonda spaziale Juno durante lo scorso mese ha catturato delle incredibili immagini di una tempesta prodottasi vicino alla macchia rossa di Giove. L’evento ha provocato dei vortici di nuvole colorate, un evento che nemmeno gli scienziati più appassionati credevano fosse possibile.

La sonda spaziale della NASA è stata lanciata il 5 Agosto 2011, dopo aver raggiunto Giove nel 2016 il suo scopo è quello di raccogliere dati importanti sul pianeta come ha dichiarato l’agenzia : “L’obiettivo principale di Juno è comprendere l’origine e l’evoluzione di Giove: sotto la sua densa copertura nuvolosa, Giove custodisce i segreti dei processi e delle condizioni fondamentali che hanno governato il nostro sistema solare durante la sua formazione. Come nostro principale esempio di un pianeta gigante, Giove può anche Fornire conoscenze critiche per comprendere i sistemi planetari scoperti attorno ad altre stelle“.

 

Giove, un gigante gassoso ed irrequieto

Il 21 Dicembre, quando la sonda si trovava a metà del suo percorso, Juno ha potuto catturare le particolari immagini dell’evento svoltosi nell’emisfero meridionale di Giove. Le foto mostrano due tempeste: Oval BA e la Grande Macchia Rossa. Quest’ultima è stata definita un difetto impressionante della superficie del pianeta dato che è in realtà un enorme evento atmosferico che dura da oltre un secolo.

La NASA ha spiegato in un tweet: “Due enormi tempeste nel turbolento emisfero meridionale di #Jupiter appaiono in questa nuova immagine catturata durante il mio ultimo volo ravvicinato del pianeta” e in meno di 24 ore le immagini hanno avuto quasi 1000 condivisioni scatenando centinaia di recensioni entusiaste sul web. Juno concluderà la sua missione a Luglio 2021, ma fino ad allora continuerà a raccogliere dati e immagini spettacolari e sempre più impressionanti del quinto pianeta dal Sole.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024