News

Giove e la sua origine: gli astronomi potrebbero averla appena scoperta

Lo spazio è pieno di misteri, concetti che anche ai più intelligenti di noi sfuggono per la mancanza di molte informazioni. Tra queste mancanze c’è sicuramente l’origine di Giove che per dimensioni e per la sua posizione nel nostro sistema solare è da sempre considerata quasi come un’anomalia. Apparentemente, dopo secoli, gli astronomi sembrano aver individuato la misteriosa origine del gigante gassoso.

Analizzando modelli e altri sistemi si è sempre notato come i pianeti gassosi finiscono per venire attratti dalla gravità delle stelle intorno a cui orbitano e per questo finiscono per avere una posizione più interna. Giove sembra un’eccezione, ma un nuovo studio indica che in realtà il pianeta si sia formata ben lontano dalla sua posizione attuale e che solo successivamente si sia accasato con l’orbita in mezzo al sistema solare.

Il viaggio di Giove

La posizione iniziale secondo gli autori dello studio, tra cui c’è Simona Pirani dell’Università di Lund, era a circa quattro volte ben quattro volte la distanza che c’è tra noi e Urano. Successivamente alla formazione ha iniziato ad orbita verso l’interno almeno fino a 700.000 anni; un altro aspetto incredibile è la distanza a cui arriva l’attrazione del Sole.

Tale studio si è basato su un gruppo di rocce che orbitano intorno al pianeta. Anche queste erano un’anomalia per via del numero elevato e cercando di capirne i segreti sono arrivati a scoprire anche quella di Giove. Quando quest’ultimo si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa e non era altro che una piccola roccia la quale ha poi iniziato il viaggio verso il sistema solare attraendo i gas che oggi lo compongono e numerose asteroidi chiamate Troiani che attualmente orbitano intorno al gigante. Quest’ultimi saranno i protagonisti di una nuova missione della NASA che dovrebbe vedere il lancio di una sonda, Lucy, nel 2021.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024

Rispondi al sondaggio e vinci il premio: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per partecipare ad un sondaggio e vincere un…

21 Novembre 2024