News

Gli animali diventano più intelligenti combattendo con i vicini

Dalle formiche ai primati, l’intelligenza “napoleonica” si è evoluta per aiutare gli animali a far fronte alle miriadi di sfide cognitive derivanti dalle interazioni con estranei rivali, suggeriscono i ricercatori dell’Università di Bristol in un articolo pubblicato su Nature Communications. È stato a lungo suggerito che le interazioni sociali antagoniste e cooperative all’interno dei gruppi guidino l’evoluzione dei grandi cervelli. Ma gli animali di tutto lo spettro sociale devono costantemente destreggiarsi tra minacce e opportunità anche dagli estranei.

 

Gli animali e la lotta contro i vicini

Le interazioni con gli estranei sono state poco considerate nel contesto dell’evoluzione cognitiva. Attingendo ai loro diversi background nella cognizione animale, nei conflitti intergruppi e nell’evoluzione sociale, gli scienziati di Bristol hanno ampliato l’ipotesi dell’intelligenza sociale per includere questo asse sociale mancante.

Il dottor Ben Ashton, ricercatore onorario associato ed autore principale dello studio, ha dichiarato: “Le minacce e le opportunità esterne probabilmente presentano una serie di sfide cognitive. Gli animali devono difendere i loro territori, trovare compagni e competere per le risorse, crediamo che negoziare tali sfide richiedono una notevole potenza del cervello”.

Andy Radford, professore di ecologia comportamentale e co-autore, ha continuato: “Una grande quantità di tempo e di sforzi nel regno animale è dedicata alla raccolta di informazioni sugli estranei e ad evitare, sfruttare e ottenere interazioni con loro. Ma questo aspetto della socialità ha tradizionalmente ignorato nelle spiegazioni dell’evoluzione del cervello animale”.

Il Dr. Patrick Kennedy, ricercatore associato dello studio, ha aggiunto: “I biologi hanno dimostrato come le interazioni con i compagni di gruppo possono generare intelligenza ‘machiavellica’, l’astuzia in stile House of Cards necessaria per andare avanti nella politica sociale all’interno dei gruppi. Noi sosteniamo che anche gli animali serve intelligenza “napoleonica”, maggiore acutezza in stile Game of Thrones necessaria per trionfare in un mondo pieno di estranei rivali.”

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025