News

Gli hacker stanno cercando di rubare le password da due VPN molto usati

Gli hacker stanno attivamente scatenando attacchi che tentano di rubare chiavi di crittografia, password e altri dati sensibili dai server che non sono riusciti ad applicare correzioni critiche per due prodotti di rete privata virtuale (VPN) ampiamente utilizzati, hanno detto i ricercatori.

Le vulnerabilità potrebbero essere sfruttate inviando server senza patch Richieste Web che contengono una sequenza speciale di personaggi, hanno detto i ricercatori alla conferenza sulla sicurezza del Black Hat a Las Vegas all’inizio di questo mese. Le vulnerabilità di lettura dei file pre-autorizzazione risiedevano nella VPN SSL Fortigate, installata su circa 480.000 server e nella VPN SSL sicura Pulse, installata su circa 50.000 macchine, hanno riferito i ricercatori di Devcore Security Consulting.

 

Gli hacker si stanno muovendo attivamente

I ricercatori di Devcore hanno scoperto altre vulnerabilità critiche in entrambi i prodotti. Ciò consente agli aggressori di eseguire, tra le altre cose, da remoto codice dannoso e modificare le password. Le patch per la VPN Fortigate sono diventate disponibili a maggio e aprile per Pulse Secure. Ma l’installazione delle patch può spesso causare interruzioni del servizio che impediscono alle aziende di svolgere attività essenziali.

Le scansioni di Internet eseguite sabato dal servizio di intelligence di sicurezza Bad Packets mostrano che ci sono 2.658 endpoint Pulse Secure VPN vulnerabili al difetto attualmente sfruttato. Le scansioni hanno scoperto che gli endpoint vulnerabili appartenevano a una varietà di organizzazioni sensibili, tra cui:

Agenzie governative militari, federali, statali e locali statunitensi. Università e scuole pubbliche, ospedali e operatori sanitari, principali istituti finanziari, con prevalenza degli attacchi negli Stati Uniti, seguito da Giappone e dalla Gran Bretagna. I paese meno esposti, invece, sono India e Canada.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024