News

Gli hacker stanno cercando di rubare le password da due VPN molto usati

Gli hacker stanno attivamente scatenando attacchi che tentano di rubare chiavi di crittografia, password e altri dati sensibili dai server che non sono riusciti ad applicare correzioni critiche per due prodotti di rete privata virtuale (VPN) ampiamente utilizzati, hanno detto i ricercatori.

Le vulnerabilità potrebbero essere sfruttate inviando server senza patch Richieste Web che contengono una sequenza speciale di personaggi, hanno detto i ricercatori alla conferenza sulla sicurezza del Black Hat a Las Vegas all’inizio di questo mese. Le vulnerabilità di lettura dei file pre-autorizzazione risiedevano nella VPN SSL Fortigate, installata su circa 480.000 server e nella VPN SSL sicura Pulse, installata su circa 50.000 macchine, hanno riferito i ricercatori di Devcore Security Consulting.

 

Gli hacker si stanno muovendo attivamente

I ricercatori di Devcore hanno scoperto altre vulnerabilità critiche in entrambi i prodotti. Ciò consente agli aggressori di eseguire, tra le altre cose, da remoto codice dannoso e modificare le password. Le patch per la VPN Fortigate sono diventate disponibili a maggio e aprile per Pulse Secure. Ma l’installazione delle patch può spesso causare interruzioni del servizio che impediscono alle aziende di svolgere attività essenziali.

Le scansioni di Internet eseguite sabato dal servizio di intelligence di sicurezza Bad Packets mostrano che ci sono 2.658 endpoint Pulse Secure VPN vulnerabili al difetto attualmente sfruttato. Le scansioni hanno scoperto che gli endpoint vulnerabili appartenevano a una varietà di organizzazioni sensibili, tra cui:

Agenzie governative militari, federali, statali e locali statunitensi. Università e scuole pubbliche, ospedali e operatori sanitari, principali istituti finanziari, con prevalenza degli attacchi negli Stati Uniti, seguito da Giappone e dalla Gran Bretagna. I paese meno esposti, invece, sono India e Canada.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025

Microbioma post-mortem: come la natura ricicla il corpo umano

Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…

3 Febbraio 2025