News

Gli scienziati hanno scoperto “biberon” preistorici in Germania

I vasi ceramici preistorici sono stati probabilmente usati come biberon per nutrire il latte degli animali dei neonati, gli archeologi hanno confermato mercoledì in uno dei primi esempi mai scoperti di come le persone preistoriche nutrivano i bambini. Gli oggetti, alcuni dei quali sono stati modellati in forme animali, sono stati portati alla luce da sepolcri infantili risalenti all’età del bronzo e del ferro, situati nella Baviera moderna nella Germania sud-orientale.

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature, ha trovato “prove dei prodotti alimentari che sono stati utilizzati per nutrire o svezzare i bambini preistorici”, che “confermano l’importanza del latte proveniente da animali domestici” per i gruppi preistorici di esseri umani. Gli archeologi affermano che si sa poco su quali alimenti i bambini consumano nella preistoria.

I ricercatori hanno affermato che la più antica delle tre navi esaminate nello studio è stata realizzata durante l’età del bronzo tra 2.800 e 3.200 anni fa. “Penso che questo ci abbia fornito la prima prova diretta di quali alimenti i bambini stessero mangiando o venissero svezzati nella preistoria”, ha dichiarato Julie Dunne, autrice principale dello studio e archeologa biomolecolare all’Università di Bristol in Gran Bretagna. Penso che questo ci mostri l’amore e la cura che queste persone preistoriche hanno avuto per i loro bambini.”

 

Scoperti dei biberon preistorici in Baviera

Gli oggetti simili a una ciotola avevano beccucci stretti ed erano abbastanza piccoli da adattarsi alle mani di un bambino. Alcuni avevano la forma di teste di animali con corna, orecchie e piedi lunghi.

“Li trovo incredibilmente carini. E la gente preistorica potrebbe aver pensato così”, ha detto all’agenzia di stampa Reuters l’archeologa Katharina Rebay-Salisbury dell’Accademia delle scienze austriaca. “Avevano sicuramente una duplice funzione di intrattenere i bambini proprio come i moderni animali di peluche”, ha aggiunto.

Rebay-Salisbury ha aggiunto che la vita era difficile in Europa durante l’età del bronzo e l’età del ferro, con molte persone che soffrivano di carestia, malattie e condizioni di vita poco igieniche. Un terzo stimato di tutti i neonati è morto prima del loro primo compleanno e solo circa la metà dei bambini ha raggiunto l’età adulta, ha detto l’archeologa.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024