Tre anni fa, un gruppo di scienziati ha scoperto un dispositivo di fotosintesi artificiale fatto di silicio e nitruro di gallio (Si / GaN) che sfrutta la luce solare in idrogeno privo di carbonio per celle a combustibile. Esso mostrava il doppio dell’efficienza e della stabilità di alcune tecnologie precedenti. In merito a ciò, recentemente un team di ricercatori provenienti da varie università ha scoperto una proprietà sorprendente e auto-migliorante del Si / GaN che contribuisce alle prestazioni altamente efficienti e stabili del materiale nella conversione di luce e acqua in idrogeno privo di carbonio.
“La nostra scoperta è un vero punto di svolta“, ha detto l’autrice principale Francesca Toma. Di solito, i materiali nei sistemi di combustibili solari si degradano, diventano meno stabili e quindi producono idrogeno in modo meno efficiente, ha detto. “Ma abbiamo scoperto una proprietà insolita in Si / GaN che in qualche modo gli consente di diventare più efficiente e stabile. Non ho mai visto una tale stabilità”.
I precedenti materiali di fotosintesi artificiale sono o eccellenti assorbitori di luce che mancano di durata; oppure sono materiali durevoli che mancano dell’efficienza di assorbimento della luce. Ma il silicio e il nitruro di gallio sono materiali abbondanti ed economici che sono ampiamente utilizzati come semiconduttori nell’elettronica di tutti i giorni come i LED (diodi emettitori di luce) e le celle solari.
Guardando al futuro, Toma ha detto vorrebbero testare il fotocatodo Si / GaN in una cella fotoelettrochimica che divide l’acqua e che sperimenterà materiali simili per ottenere una migliore comprensione di come i nitruri contribuiscono alla stabilità nei dispositivi di fotosintesi artificiale, qualcosa che non avrebbero mai pensato fosse possibile.
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…